Dettagli Recensione

 
Per dieci minuti
 
Per dieci minuti 2014-03-27 19:17:47 AndCor
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
AndCor Opinione inserita da AndCor    27 Marzo, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'evoluzione moderna del romanzo di formazione

Chiara è una scrittrice 36enne che conduce una vita normale, fino a quando non rimarrà vittima di un autentico rovesciamento che le farà perdere ogni certezza e punto di appoggio.
Soprannominata 'Mister Magoo' perchè "come il Mister Magoo del cartone animato e del telefilm, io cado, inciampo, nemmeno mi accorgo di essere in pericolo, non so guidare...', sarà lasciata dal marito, in fuga verso una nebbiosa Dublino insieme ad una misteriosa Lei "che cucinava pancake eccezionali", e la sua rubrica su un settimanale verrà rimpiazzata da uno spazio del quale si occuperà Tania Melodia, la "vincitrice morale del Grande Fratello".
Entrata in un profondo baratro psicologico, Chiara realizza una sorta di annichilimento interiore, finché la sua psicoanalista, la dottoressa T., le proporrà un 'gioco' alquanto bizzarro: 'Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno faccia una cosa che non ha mai fatto.'. E qui inizia il bello del romanzo.
L'elenco delle sue attività quotidiane inizialmente porteranno la nostra protagonista a nutrire sempre più dubbi che peggioreranno la crisi esistenziale apertasi dopo il divorzio, ma pian piano sarà lei stessa a rimettere insieme il puzzle della sua esistenza, perché grazie a questo 'gioco' si accorgerà di negozi vicini a casa sua che non aveva mai notato prima, si dedicherà con anima, corpo e mente in attività mai coltivate prima che la aiuteranno a combattere la tirannia del tempo e, soprattutto, i suoi dieci minuti più importanti li trascorrerà insieme alla madre, nel momento in cui per la prima volta le chiederà come sta davvero e che cosa prova dentro quando svolge la sua attività di volontaria. Senza dimenticare personaggi tanto importanti quanto estroversi come il suo amico gay Giampietro con la fissa di 'coniugare al femminile' ogni oggetto, animale o persona, il ragazzino eritreo di nome Ato che prenderà in affido e il suo ex marito, un uomo a metà tra il serio e il faceto e incapace di accettare una Chiara che sta, a piccoli passi, diventando autosufficiente sotto ogni punto di vista.

Un romanzo dalla narrazione spigliata e dinamica, che, tuttavia, non vuole caricare di significato le attività svolte dalla donna, bensì gli effetti che provocano nel suo Io: possiamo vederlo come un percorso iniziatico che porta Chiara a sviluppare un profondo senso di responsabilità, che la porta prima ad affermare che 'mi ha stupefatto ancora di più scoprire quello che c'era già. Per esempio la Città dei Ragazzi. Mia madre. Giampietro. Elisa18. Giada. Annalisa. Gli ottantanove invitati alla mia festa di Natale. I negozi a un passo da dove abito. Il romanzo che non credevo di avere dentro, ma che evidentemente c'era, se ora non riesco a mettere di scrivere.', per poi farle rendere conto che 'è quella cosa lì che mi manca.
La nostra vita sempre uguale.
Bellissima.
Implacabile.'

Tra i tanti spunti di riflessione che l'autrice vuole offrirci, sicuramente va fatta una menzione particolare per lo straordinario capitolo conclusivo, costruito impeccabilmente secondo il modello del monologo teatrale, nel quale una Chiara nuova, rinata e tirata a lucido per l'occasione riavvolge il nastro e comprende con lucidità, fredda e raziocinio di avere teorizzato, messo in pratica e superato quella dicotomia pirandelliana riguardo il concetto di 'vita'. Una vita nella quale è indispensabile emanciparsi, spogliarsi dei vestiti e delle maschere, 'e noi dobbiamo saltare.
Nudi.
Saltare.
E basta.'

Un libro la cui copertina, forse, potrebbe renderlo etichettabile come un romanzetto rosa, perché 'Purtroppo siamo in Italia. È un paese provinciale, il nostro. Ti invito anche solo a pensarci.' Di leggerlo, aggiungo io.
Anche solo per aiutare me e Chiara a trovare una risposta alla riflessione che mi ha colpito di più in assoluto: 'Quando fanno qualcosa per noi, gli altri ci consegnano o in realtà ci tolgono un'occasione?'.

Io una risposta me la sono data, ora aspetto le vostre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
'Quattro etti d'amore, grazie' della stessa autrice;

'Storia di un corpo' di Daniel Pennac;
'Novecento' di Alessandro Baricco.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Per me la prima che hai detto :-)
Interessante segnalazione...
Della stessa autrice ho già letto un libro.
Segno per darti al più presto la mia risposta.
:-)
Ciao
Abitualmente tendo a diffidare di chi fa qualcosa per me! Di sicuro mi consegna un dubbio sulle sue effettive intenzioni! Bella la tua recensione, si vede che il libro ti ha colpito e mi hai incuriosito. Ciao!
In risposta ad un precedente commento
AndCor
12 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento:
12 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido :-)

"L'uomo è debole, la donna è forte, l'occasione è onnipotente", scrisse Ivan Turgenev.
Penso che una qualsiasi occasione lasciata agli altri, anche quella apparentemente meno appagante, finisca per privarci inevitabilmente di un'esperienza.
E l'occasione 'nuova' che ci si presenta dinanzi non sarà mai paragonabile a quella 'scartata', perchè - meccanica quantistica a parte - non sapremo mai cosa abbiamo lasciato andare via :-)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
12 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Attendo con (im)pazienza la tua opinione in merito ;-)

Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
AndCor
12 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il tuo essere guardinga e circospetta vale anche nei riguardi di quelle persone con le quali hai instaurato un rapporto di fiducia?
Mi sembri una persona che preferisca sempre muoversi con i piedi di piombo a prescindere da parentele e amicizie varie, correggimi se sbaglio :-)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene