Il padre infedele

Il padre infedele 2014-06-05 12:31:08 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    05 Giugno, 2014

La filosofia di Glauco

Una laurea nel cassetto, una professione ben retribuita, una buona vita sociale, una bella fidanzata da portare all'altare, sembrano costituire un'ottima rampa di lancio per giungere a quarant'anni realizzato e felice.
Il protagonista del nuovo romanzo di Scurati è un uomo di oggi, un uomo che sembra possedere tutte le carte in mano per sedersi al tavolo da gioco della vita e dirsi vincitore.
La penna di Scurati è implacabile e inflessibile nell'accompagnare Glauco in un tormentato viaggio dentro se stesso; un viaggio analitico che scruta ogni angolo del cuore, che parcellizza eventi e sentimenti, rapporti, famiglia e amore.
Glauco si racconta, mettendo a nudo in primis il proprio io, rivedendo la propria vita scorrere su una pellicola a tratti sbiadita a tratti nera a tratti grigia.

Scurati affronta temi e problematiche figlie dei nostri tempi, riuscendo a focalizzare e immortalare quella zona di insoddisfazione e sgretolamento che si apre come una falla improvvisa, quella crepa che appare nella vita quotidiana, insomma tutti quei sintomi di un malessere diffuso.
La capacità stilistica e linguistica dell'autore gli permette di condurre una narrazione intensa e pervasiva, quasi cervellotica a livello introspettivo, intrappolando il pubblico nei meandri dei pensieri del protagonista.

E' un romanzo che porta alla ribalta l'essere uomini e donne dell'era moderna, uno specchio non banale della vita attuale e dei riflessi della stessa sulla costruzione dei rapporti sociali, partendo da quelli familiari, primo tassello per dare forma e consistenza alla felicità.
Felicità che sembra essere la protagonista occulta del romanzo; una presenza-assenza, un'aspirazione, un'idea astratta e concreta, una farfalla da acchiappare.

L'uomo fotografato da Scurati voleva essere felice o forse pensava di esserlo.
Buona prova di scrittura, intima e avvolgente.

Scurati possiede una ricchezza linguistica e abilità espressive fuori dal comune, come tu hai ben evidenziato. Una qualità che personalmente apprezzo, in un mondo ove la sciatteria predomina... :-)
Ciao,
Bruno
06 Giugno, 2014
Assolutamente d'accordo, Bruno!
Lo stile va pienamente promosso
C.U.B.
06 Giugno, 2014
Il tuo vincitore ? Direi che li hai esauriti, per ora.
07 Giugno, 2014
cara Cub per ora non riesco ad esprimermi, avrei bisogno di leggere qualche altro titolo, me ne mancano ancora troppi all'appello.....
intanto mercoledì prossimo la cerchia si restringe perchè verranno votati 5 titoli finalisti e ti dirò che nutro molta curiosità...
C.U.B.
07 Giugno, 2014
Ma tra quelli letti non hai un preferito?
Concordo sullo stile! Gli scrittori che scrivono con questa abilità e perfetta sincronia tra parole e contenuti mi piacciono molto.
Silvia...di la verità è questo il migliore che hai letto della rosa dei finalisti :P

08 Giugno, 2014
@Gracy: ebbene dei 4 titoli letti finora Scurati possiede una marcia in più. Trovo che lo stile sia un tassello basilare per creare buona letteratura.
Aspetto con curiosità la selezione dei 5 finalisti :-)

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari