Un altro giro di giostra

Un altro giro di giostra 2014-06-25 08:36:42 sam1306

sam1306 Opinione inserita da sam1306    25 Giugno, 2014

Un viaggio alla scoperta del se'

Tiziano Terzani è in assoluto il mio scrittore preferito al contrario di molti giornalisti attuali e non, egli riesce a far emergere il suo lato semplice, fatto di quotidianità senza essere e pretendere. Un uomo fatto di sentimenti e fragilità, un uomo semplice. Il vicino di casa ideale, il nonno saggio, la guida, un marito ma soprattutto un uomo alla ricerca di sé. Un'altro Giro di Giostra, rappresenta il viaggio spirituale di un uomo qualunque alla ricerca di una cura per un malanno che abbiamo tutti: La mortalità. La morte è una parte integrante della vita e la vita è un parte integrante della morte questa sarà una delle conclusioni di Terzani. Egli scopre in una stanza d'ospedale a Bologna, il cancro. La sua stessa malattia lo porterà a girare il mondo, a New York affiderà il proprio corpo nelle mani di medici esperti ma privi di ogni sensibilità, girerà L'Oriente in lungo e in allargo alla ricerca di una cura e una guarigione, si troverà a contatto con differenti personaggi, religioni tra loro completari ma allo stesso tempo differenti. In ogni riga, Anam ci svela le sue sensazioni, le sue tensioni, il viaggio e la meta ma non importa la meta in sé ma il tragitto per compierla, non in senso reale del termine ma in senso teorico. E non c'è niente che più conti come l'esperienza in sé. Non tanto nella ricerca di un miracolo perché la vita è un miracolo in sé, la natura è un miracolo. E solo la sofferenza porta alla felicità e viceversa.Grazie a Terzani per aver condiviso il suo ultimo giro di giostra. Perché la vita è imprevedibile e ogni momento rappresenta un giro di giostra.

All'umanità..

Condivido la tua opinione, grande Terzani.
sam1306
25 Giugno, 2014
Ciao Sary, sono contenta che la pensi come me. Terzani è un esempio per tutti noi, un modo di scrivere semplice e una vita semplice ♡
Molto bello anche il film - semplice e minimalista come i libri - dove Terzani è interpretato da un grande attore spesso poco nominato Bruno Ganz. Complimenti per la segnalazione