Per dieci minuti

Per dieci minuti 2014-07-23 11:59:09 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    23 Luglio, 2014

Dieci minuti esclusivi

Chiara Gamberale confeziona un libro parzialmente autobiografico. Dove precisamente la realtà si mescoli alla fantasia non è specificato, ma è giusto così, i messaggi arrivano ugualmente a destinazione espliciti e convincenti.
Chiara, la protagonista, vive un periodo di crisi matrimoniale e professionale, non ci sono più certezze, la bussola interiore è rotta, in lei ci sono solo smarrimento e pena. Un consiglio fornito da persona qualificata potrebbe lenire il dolore e risvegliare la voglia di vivere sopita da tempo. Un gioco serio, dieci minuti quotidiani esclusivamente dedicati a sé stessi, un brevissimo lasso temporale impegnato in attività nuove. Visioni e convinzioni subiscono trasformazioni, la sofferenza porta conoscenza, trasforma, invoca cambiamenti per risalire verso la luce. Insomma, non tutto il male vien per nuocere, sarà proprio vero?
Libro originale per forma e contenuto. Insegna a curare le ferite invisibili e ad allargare gli orizzonti. Spiega che il cambiamento non è un mostro, ma un percorso alternativo, magari diverso da quello scelto in partenza ma che porta comunque a destinazione. Percorrendo vie ignote vi è il piacere della scoperta, paesaggi mozzafiato, persone valide, ci sono le possibilità, alla fine la serenità la si può trovare strada facendo. Una penna semplice, priva di fronzoli. L’autrice, che sembra l’amica della porta accanto, azzecca toni e parole per descrivere nel modo migliore le varie sfumature dell’animo umano, le reazioni e i meccanismi mentali. I capitoli sono brevi e corrispondono ai giorni dedicati al gioco ed ognuno ha un titolo riassuntivo. La copertina, invece, non rende giustizia.
Concludendo, consiglio la lettura di questo libro, regalatevi almeno dieci minuti al giorno di puro piacere.

“L’unica a non avercela più, una vita, ero io. Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento.”

Ho letto tante buone recensioni su questo libro. La tua è l'ennesima. Mi incuriosisce sotto molti aspetti. Bella recensione Sary. :)
23 Luglio, 2014
Da provare Marcella. Ho letto anche gli altri della stessa autrice, questo, secondo me, è il migliore. Grazie per il commento!
sempre molto diretta, chiara e utile!
brava Sary :-)
24 Luglio, 2014
Tu sei, invece, sempre gentile!
Sei molto invitante, anche se avevo promesso dopo L'amore quando c'era di non avvicinarmi MAI piu' alla Gamberale. Ma...vedremo. Normalmente mantengo le promesse.
Nel frattempo pero' ho letto il tuo piacevole commento :-)
24 Luglio, 2014
C.U.B. fidati questo merita. Anche io sono rimasta delusa da "L'amore quando c'era" ed ancora di più da "due etti d'amore grazie", ho apprezzato, invece, "La luce nella casa degli altri". Questo, secondo me, è il più riuscito. Grazie per il commento!
C.U.B.
24 Luglio, 2014
Anche io avevo trovato grazioso il libro di Mandorla, ma quel L'amore quando c'era non mi ha delusa, mi ha proprio fatto arrabbiare. Tipo che appena finito sono andata a metterlo in scambio/vendita : IO IN QUESTA CASA NON TI CI VOGLIO. E e' scattato l'oblio punitivo sulla Gamberale.

:-)