Dettagli Recensione

 
Per dieci minuti
 
Per dieci minuti 2014-07-23 11:59:09 SARY
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
SARY Opinione inserita da SARY    23 Luglio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dieci minuti esclusivi

Chiara Gamberale confeziona un libro parzialmente autobiografico. Dove precisamente la realtà si mescoli alla fantasia non è specificato, ma è giusto così, i messaggi arrivano ugualmente a destinazione espliciti e convincenti.
Chiara, la protagonista, vive un periodo di crisi matrimoniale e professionale, non ci sono più certezze, la bussola interiore è rotta, in lei ci sono solo smarrimento e pena. Un consiglio fornito da persona qualificata potrebbe lenire il dolore e risvegliare la voglia di vivere sopita da tempo. Un gioco serio, dieci minuti quotidiani esclusivamente dedicati a sé stessi, un brevissimo lasso temporale impegnato in attività nuove. Visioni e convinzioni subiscono trasformazioni, la sofferenza porta conoscenza, trasforma, invoca cambiamenti per risalire verso la luce. Insomma, non tutto il male vien per nuocere, sarà proprio vero?
Libro originale per forma e contenuto. Insegna a curare le ferite invisibili e ad allargare gli orizzonti. Spiega che il cambiamento non è un mostro, ma un percorso alternativo, magari diverso da quello scelto in partenza ma che porta comunque a destinazione. Percorrendo vie ignote vi è il piacere della scoperta, paesaggi mozzafiato, persone valide, ci sono le possibilità, alla fine la serenità la si può trovare strada facendo. Una penna semplice, priva di fronzoli. L’autrice, che sembra l’amica della porta accanto, azzecca toni e parole per descrivere nel modo migliore le varie sfumature dell’animo umano, le reazioni e i meccanismi mentali. I capitoli sono brevi e corrispondono ai giorni dedicati al gioco ed ognuno ha un titolo riassuntivo. La copertina, invece, non rende giustizia.
Concludendo, consiglio la lettura di questo libro, regalatevi almeno dieci minuti al giorno di puro piacere.

“L’unica a non avercela più, una vita, ero io. Al suo posto una massa informe, sfilacciata, ferita, che come unico perno su cui girare aveva lo smarrimento.”

Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto tante buone recensioni su questo libro. La tua è l'ennesima. Mi incuriosisce sotto molti aspetti. Bella recensione Sary. :)
In risposta ad un precedente commento
SARY
23 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Da provare Marcella. Ho letto anche gli altri della stessa autrice, questo, secondo me, è il migliore. Grazie per il commento!
sempre molto diretta, chiara e utile!
brava Sary :-)
In risposta ad un precedente commento
SARY
24 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Tu sei, invece, sempre gentile!
Sei molto invitante, anche se avevo promesso dopo L'amore quando c'era di non avvicinarmi MAI piu' alla Gamberale. Ma...vedremo. Normalmente mantengo le promesse.
Nel frattempo pero' ho letto il tuo piacevole commento :-)
In risposta ad un precedente commento
SARY
24 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
C.U.B. fidati questo merita. Anche io sono rimasta delusa da "L'amore quando c'era" ed ancora di più da "due etti d'amore grazie", ho apprezzato, invece, "La luce nella casa degli altri". Questo, secondo me, è il più riuscito. Grazie per il commento!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io avevo trovato grazioso il libro di Mandorla, ma quel L'amore quando c'era non mi ha delusa, mi ha proprio fatto arrabbiare. Tipo che appena finito sono andata a metterlo in scambio/vendita : IO IN QUESTA CASA NON TI CI VOGLIO. E e' scattato l'oblio punitivo sulla Gamberale.

:-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene