Storia di chi fugge e di chi resta

Storia di chi fugge e di chi resta 2014-07-30 13:24:39 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    30 Luglio, 2014

UN AMORE A TELA DI RAGNO

Che cosa succede quando la fiaba finisce e la principessa va a vivere felice e contenta nella sua reggia?

Lila, la principessa cattiva, si è accorta subito di aver donato bellezza e intelligenza al principe sbagliato, che si è trasformato in orco già durante la festa di nozze. Lenù, la principessa buona, arriva al traguardo dopo aver attraversato un bosco buio e senza fine: ha dovuto sudare sette camicie sui libri e tessere oro dalla paglia, ma infine ha sposato il figlio del re di un reame lontano dal rione e ha coronando anche il suo sogno infantile scrivendo senza fatica un romanzo di successo. Ma anche questa fiaba è destinata a finire.

“Il matrimonio mi sembrava un istituto che, contrariamente a quanto si pensava, spogliava il coito di ogni umanità.”
Il sesso si rivela una delusione, la maternità divora il corpo e la mente, il successo letterario si sgretola in fretta e su tutti gli affetti, dall’amore all’amicizia, si stende un incantesimo maligno che impedisce di comunicare, di chiedere, di rispettare. Lenù voleva fuggire dalla plebe, ma il rione torna da lei, fondendosi e confondendosi nella violenza degli anni di piombo: parolacce, mazzate, sopraffazione, morte. E malodore.

L’autrice riesce a raccontare con efficacia la storia di quegli anni “formidabili”, che abortiscono nella lotta armata: lo sguardo perduto e colto della principessa buona illumina di luce cruda le contraddizioni di quel periodo, mentre la voce lontana di Lila l’accompagna come ombra e ossessione, minaccia e pietra di paragone costante.

Lenù, prigioniera del suo matrimonio, della sua famiglia di origine e anche del suo antico legame di amicizia, cerca un altrove dove fuggire, ma ritrova la chimera della sua giovinezza: Nino, il rubacuori che ha dato il colpo di grazia al matrimonio di Lila, dopo aver seminato con noncuranza figli e rimpianti torna a prendere anche lei. Come finirà la seconda fuga di Lenù? Che conseguenze avrà l’abbandono? Che ne sarà dell’amicizia geniale? Lo scopriremo alla prossima puntata, anche non stiamo seguendo una serie televisiva: sullo sfondo, scorrerà ancora la storia del nostro paese, raccontata da una prospettiva d’eccezione.

altri libri della stessa autrice, romanzi contemporanei di qualità.

Che bel commento Antonella !
A me questo non era molto piaciuto in verita', o almeno molto meno degli altri :-)
Antonella, davvero un bellissimo commento. Mi sembrava davvero di essere di fronte ad una fiction. Dalla trama che hai sommariamente delineato, il libro merita di essere letto. Una segnalazione che non lascia indifferenti. :)
Grazie C.U.B! Sappiamo bene che l'elemento soggettivo è sempre importante per apprezzare un libro e l'arte in generale :-)
Grazie Marcella :-) Il libro merita sicuramente una lettura, te lo consiglio!
Voglia di Ferrante!! Un pò angosciante l'ultimo capitolo.
Aspettiamo il prossimo Gracy :-)