Dettagli Recensione

 
Come un respiro interrotto
 
Come un respiro interrotto 2014-08-02 15:05:37 annamariabalzano43
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    02 Agosto, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come un respiro interrotto di Fabio Stassi

Un romanzo come una melodia. Non solo perché tutto si svolge intorno alla voce soave di Sole, la protagonista, ma per l’uso impeccabile della lingua italiana da parte dell’autore, Fabio Stassi, che crea un’armonia di suoni, densi di significato, dove la metafora sempre equilibrata e spontanea non ricerca l’effetto, ma accentua l’efficacia dell’immagine.
Si ha l’impressione, leggendo questo libro, di essere di fronte al fluire di rivoli che sgorgano da sorgenti diverse, per convergere in un unico ruscello che scorre con un alternarsi di suoni, ora più acuti, ora più dolci, ora stridenti, secondo gli ostacoli o le anse che incontra. E ogni rivolo è un personaggio, con la sua vita, con le sue illusioni e delusioni, i suoi amori e i suoi dolori. E ognuna di queste vite si snoda, attraversa e segna la vita di Sole che accoglierà in sè ogni singola esperienza e la farà sua, rivivendola e rivisitandola con sensibilità e delicatezza.
È un romanzo questo sulle speranze e le disillusioni di un gruppo di giovani, impegnati politicamente e socialmente negli anni settanta, una storia che descrive senza rabbia, ma con dolore e rammarico quanto si possa soffrire nel vedere traditi i propri ideali. “E non è colpa nostra se a fare carriera sono stati soprattutto quelli che hanno tradito, che si sono fatti travolgere dal riflusso, che si sono piegati all’individualismo.” Sono queste le parole più esplicite che esprimono il dolore di una generazione ingannata che si è persa nelle strade del ripiego e del compromesso. E le esperienze esterne si intrecciano a quelle familiari, gli amori che si incontrano e si perdono si alternano alle malattie e alle morti dei genitori e dei parenti. Eppure i vincoli affettivi sono così forti, sia verso le persone sia verso le cose che Sole, abbandonando la casa in cui ha vissuto per tanti anni, sente il bisogno di incollare un post-it in ogni luogo in cui era un mobile, uno specchio, una suppellettile, per combattere quel vuoto definitivo che reca l’abbandono. Perché questo è un romanzo, come dice lo scrittore stesso, più sulla mancanza che sulla nostalgia. Ed è questo il motivo per cui Sole, ormai matura, canta: “Perché Sole non cantava, non aveva mai cantato, per nostalgia. Sole cantava la mancanza …. La nostalgia aveva a che fare solo con il passato …. La mancanza, invece, apparteneva al presente, era il sentimento di una menomazione. La prima riguardava i reduci, la seconda i mutilati.”
È questa la storia di una vita, di tante vite, finite così come un respiro interrotto, vite incomplete, come tante. Un romanzo che non può né deve essere letto tutto d’un fiato. Va centellinato, assaporato. Bisogna abbandonarvisi come ci si abbandona a una melodia, e lasciarsi trascinare, per poi credere quasi d’averlo letto a occhi chiusi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che meraviglia Annamaria, sono felice che il tuo giudizio su Stassi sia speculare al mio!
proprio ieri lo menzionavo in un commento in tema di candidati ai premi letterari, poichè lo scorso anno l'ho conosciuto grazie alla candidatura al Campiello.
Bravissima Annamaria sono incantata!
Devo ringraziarti, Silvia, perchè la tua recensione mi ha indotto a leggere questo autore che non conoscevo. Devo dire che è stata una scoperta stupenda. Ho trovato una prosa magnifica, sobria, equilibrata e coinvolgente.
Grazie, Glicine. È stata una lettura che mi ha appassionato!
Le tue parole sono musica per le mie orecchie....commento celestiale su un autore e un libro di cui ignoravo l'esistenza. Bellissimo Anna :)
Che piacere leggerti, Anna Maria: la tua recensione è un bel testo letterario in sé.
Il libro, di cui parli, è sicuramente valido: sa di autenticità; gli effetti artistici scorrono 'naturalmente' senza affettazione... : tutte qualità che apprezzo molto.
Il mio problema consiste nella difficoltà di orientarmi, nell'ampia produzione attuale, per individuare i nuovi capolavori. Per questo spesso mi rifugio al sicuro in libri selezionati dal tempo. Però, alternare questi a quelli e ' farli dialogare' sarebbe bello.
Grazie, Marcy, autore e libro assolutamente eccellenti!
Condivido con te la difficoltà a orientarmi in ciò che ci offre oggi la narrativa. Qui sono andata spedita, perchè avevo letto la recensione di Silvia e non mi sono pentita, anzi trovo che Stassi sia uno dei migliori scrittori contemporanei italiani, almeno a giudicare da questo romanzo!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che meraviglia !
Grazie, C.U.B !
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante