Una lacrima color turchese

Una lacrima color turchese 2014-12-27 14:42:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Dicembre, 2014

Presepi saccheggiati

Mauro Corona è uno scrittore sempre molto molto particolare, a modo suo un “poeta che grida” e più lo leggo, più ne rimango affascinata. Lui di sé dice che è un po’ balordo e forse un po’ è vero. L’ho pensato quando ho letto la dedica del libro, niente meno che al Papa. E la storia raccontata svela il perché di questa dedica. Si snoda come una favola che racconta l’evento della sparizione da tutti i presepi del mondo del Bambin Gesù. Ma la scrittura non è fiabesca, è graffiante, condita di piccoli intermezzi che sono rimandi a vicende molto attuali, come il punto di vista degli esperti di Bruxelles, le trasmissioni tv con i plastici, i naufragi delle navi. Ma il culmine del libro è la lettera misteriosa, lasciata in ogni casa, in una busta nera e letta in una diretta tv, lettera che è un grido contro un mondo ottuso e feroce, che ha dimenticato il volto di Gesù ed il significato del suo essere venuto al mondo. Splendido il finale, che svela il perché del titolo. Splendida la copertina, che racchiude in una palla di vetro un lago, ovvero un pezzo di quello che è il mondo che penso quest’autore ami di più.

Un'altra bella recensione, non ho mai letto questo autore anche se mi incuriosisce.
Da come hai descritto questo romanzo mi è venuta voglia di leggerlo.
Complimenti
Saluti
27 Dicembre, 2014
È un autore speciale. Ti consiglio di leggere anche "la casa dei sette ponti", "come sasso nella corrente" per iniziare a conoscerlo. È particolare, ama essere controcorrente, e i suoi libri sono un tutt'uno con la natura.
Bel commento, Marika.
Io non conosco l'autore (anche se ne ho molto sentito parlare). E' il caso di cominciare da questo libro ?
27 Dicembre, 2014
Ti consiglio di partire da "come sasso nella corrente", poi questa lacrima color turchese e poi la casa dei sette ponti. Così ti avvicini a lui nel modo più fedele a come è lui. E un po te ne innamorerai!
Bella recensione, piena di spunti. Brava.
Bruno Elpis
28 Dicembre, 2014
Corona è un personaggio che cerca di mantenere la sua autenticità in un sistema ove non è facile conservarla... trovo curioso che abbia scelto un oggetto tradizionale come la boule de neige della cover per rappresentare il suo messaggio natalizio. Se posso aggiungere la mia opinione ai consigli di lettura che ha dato Marika (ciao! :-), il miglior Corona - a mio parere - è quello che descrive la natura, gli animali e la montagna del suo Friuli...
Emilio Berra  TO
Grazie Marika.
28 Dicembre, 2014
Grazie a te Emilio! Anch'io devo ancora leggere un bel pò di opere di questo autore. Fra quelle che conosco, l'unica da cui non ti consiglio di partire è "La voce degli uomini freddi". Bellissimo romanzo, ma può non permettere di entrare in sintonia con l'autore, se non lo si conosce prima con le caratteristiche che ha giustamente sottolineato Bruno. Anche quello è un testo da leggere assolutamente, a mio avviso, ma non per primo. Tienilo in lista però, perchè ne vale la pena davvero!!!