Dettagli Recensione

 
Una lacrima color turchese
 
Una lacrima color turchese 2014-12-27 14:42:31 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Dicembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Presepi saccheggiati

Mauro Corona è uno scrittore sempre molto molto particolare, a modo suo un “poeta che grida” e più lo leggo, più ne rimango affascinata. Lui di sé dice che è un po’ balordo e forse un po’ è vero. L’ho pensato quando ho letto la dedica del libro, niente meno che al Papa. E la storia raccontata svela il perché di questa dedica. Si snoda come una favola che racconta l’evento della sparizione da tutti i presepi del mondo del Bambin Gesù. Ma la scrittura non è fiabesca, è graffiante, condita di piccoli intermezzi che sono rimandi a vicende molto attuali, come il punto di vista degli esperti di Bruxelles, le trasmissioni tv con i plastici, i naufragi delle navi. Ma il culmine del libro è la lettera misteriosa, lasciata in ogni casa, in una busta nera e letta in una diretta tv, lettera che è un grido contro un mondo ottuso e feroce, che ha dimenticato il volto di Gesù ed il significato del suo essere venuto al mondo. Splendido il finale, che svela il perché del titolo. Splendida la copertina, che racchiude in una palla di vetro un lago, ovvero un pezzo di quello che è il mondo che penso quest’autore ami di più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un'altra bella recensione, non ho mai letto questo autore anche se mi incuriosisce.
Da come hai descritto questo romanzo mi è venuta voglia di leggerlo.
Complimenti
Saluti
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
27 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
È un autore speciale. Ti consiglio di leggere anche "la casa dei sette ponti", "come sasso nella corrente" per iniziare a conoscerlo. È particolare, ama essere controcorrente, e i suoi libri sono un tutt'uno con la natura.
Bel commento, Marika.
Io non conosco l'autore (anche se ne ho molto sentito parlare). E' il caso di cominciare da questo libro ?
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
27 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti consiglio di partire da "come sasso nella corrente", poi questa lacrima color turchese e poi la casa dei sette ponti. Così ti avvicini a lui nel modo più fedele a come è lui. E un po te ne innamorerai!
Bella recensione, piena di spunti. Brava.
Bruno Elpis
28 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
28 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Corona è un personaggio che cerca di mantenere la sua autenticità in un sistema ove non è facile conservarla... trovo curioso che abbia scelto un oggetto tradizionale come la boule de neige della cover per rappresentare il suo messaggio natalizio. Se posso aggiungere la mia opinione ai consigli di lettura che ha dato Marika (ciao! :-), il miglior Corona - a mio parere - è quello che descrive la natura, gli animali e la montagna del suo Friuli...
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
28 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marika.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
28 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Emilio! Anch'io devo ancora leggere un bel pò di opere di questo autore. Fra quelle che conosco, l'unica da cui non ti consiglio di partire è "La voce degli uomini freddi". Bellissimo romanzo, ma può non permettere di entrare in sintonia con l'autore, se non lo si conosce prima con le caratteristiche che ha giustamente sottolineato Bruno. Anche quello è un testo da leggere assolutamente, a mio avviso, ma non per primo. Tienilo in lista però, perchè ne vale la pena davvero!!!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne