Dettagli Recensione

 
La variante di Luneburg
 
La variante di Luneburg 2015-02-13 13:02:03 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    13 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Varianti

Il romanzo d’esordio di Mauresing, apparso nel 1993, è esso stesso una variante.
Il titolo sta a nominare una mossa messa a punto in un preciso momento storico e in un preciso luogo da un maestro di scacchi. Rappresenta inoltre un corollario dell’intima essenza del gioco che, fin dal sua nascita, pare sia stato strettamente legato alla perdita della ragione evolvendosi poi in un stretto sodalizio con la morte.
È una variante in sé perché il romanzo gioca sull’impianto narrativo de “ La novella degli scacchi “di Stefan Zweig arricchendosi però di altre citazioni letterarie da “Il mercante di Venezia” in su e di un epilogo storico che la novella dell’austriaco non avrebbe potuto narrare per una questione meramente cronologica. In realtà le numerose somiglianze (gioco come morte, gioco come dipendenza, gioco come riscatto, astensione forzata dal gioco, scacchiera realizzata con materiali di recupero, l’ uso della tecnica del flashback, l’ariano contrapposto all’ebreo...) tendono via via ad assumere una loro originalità ben studiata nell’economia generale del romanzo.
La storia è quella di un omicidio-suicidio in seguito ad una partita a scacchi giocata in differita e nella quale un giocatore ne rappresenta un altro. La Storia è una partita a scacchi e viceversa la partita a scacchi è una storia. Il gioco ammette la patta per concessione , la Storia si nutre di sconfitti e il romanzo mette in equilibrio vinti e vincitori con una vendetta lenta come una mossa delle più studiate.
Il romanzo è gradevole, interessante anche per chi non ha mai giocato, ha il potere di rappresentare i simbolismi connessi a questa pratica, di richiamare grandi nomi e di rappresentare un periodo storico preciso.
L’ho trovato meno incisivo rispetto alla novella di Zweig nella capacità di indagare e rappresentare la psiche umana e frettoloso nell’ultima parte dove avrei gradito una rappresentazione più incisiva a livello emotivo. Complessivamente un buon libro da apprezzare e da conoscere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
E.A.POE
ZWEIG
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, intrigante il libro.

Saluti
Riccardo
Laura, un altro bel commento.
Io ho letto il libro tempo fa, e nell'immediato mi era piaciuto discretamente. Ora, a distanza e con la dovuta sedimentazione, devo dire di averlo parecchio ridimensionato : ne avverto ancora la sensazione di artificio, ben costruito ma con scarsa autenticità. Pur amando molto le riletture, questo è un libro che non rileggerei proprio.
In risposta ad un precedente commento
siti
13 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggi, Riccardo, se posso permettermi e se non la conosci la novella di Zweig poi mi dirai...mi ha stregato molto di più. Forse la brevità e la sintesi perfetta le ho apprezzate di più di questo romanzo la cui ultima parte che pur svela molto mi ha delusa. Ciao e grazie per il commento.
In risposta ad un precedente commento
siti
13 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, sì è artificioso ma gli invidio la capacità di aver creato un incastro perfetto. Io avrei mantenuto un'ambientazione più neutrale e non così storicamente connotata o per lo meno l' avrei approfondita di più o magistralmente taciuto come ha fatto Zweig alludendo....
Bel commento Laura! ho letto il romanzo qualche tempo fa e ne sono rimasto impressionato positivamente; un gioco così antico e avvolto dal mistero che può far perdere la ragione a coloro che lo praticano in maniera intensa e diventa precipuo aldilà della propria esistenza. Complimenti. Ciao.
Ferruccio
Molto interessante, Laura.
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio, grazie per aver letto il mio commento. Indubbio: gli scacchi hanno grande fascino e anche le rappresentazioni che ne trattano.
In risposta ad un precedente commento
siti
14 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Il libro lo è indubbiamente anche per i rimandi. Grazie pe il commento. Ciao, Anna Maria.
è la prima recensione che leggo di questo romanzo in cui lo si mette in parallelo con la novella di Zweig.
Amo Zweig ma la novella in questione la devo ancora leggere.
a suo tempo il romanzo di Maurensig mi piacque ma possedendo altri termini di paragone talora i giudizi mutano..
ti farò sapere, grazie laura
In risposta ad un precedente commento
siti
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora Silvia, leggila al più presto, ti piacerà indubbiamente!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante