Dettagli Recensione

 
Atti osceni in luogo privato
 
Atti osceni in luogo privato 2015-02-21 15:01:56 silvia71
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    21 Febbraio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita di Libero Marsell

Cover di forte impatto, foriera di tante ipotesi per il pubblico e titolo altrettanto audace.
Così si presenta l'ultima uscita editoriale di Marco Missiroli, giovane autore con alle spalle ottime prove di scrittura.

Addentrandosi nella lettura di “Atti osceni in luogo privato” si avverte l'intenzione dell'autore di esplorare nuove strade espressive.
Prima di volgere lo sguardo critico al romanzo, occorre precisare che la valutazione complessiva del testo è destinata a correre su binari differenti a seconda che il lettore sia al primo incontro con l'autore oppure se trattasi di lettore avvezzo allo stile di Missiroli.

Il romanzo partorito dalla penna di Missiroli probabilmente nasce da un'idea complessa e ambiziosa, quella di plasmare un protagonista assemblando schegge di vita dall'infanzia all'età adulta, toccando zone oscure, delicate e intime, come la sfera emotiva e sessuale.
Il protagonista cresce attraverso la narrazione, costringendo il lettore ad assistere all'evoluzione di una coscienza, all'analisi introspettiva di un giovane che deve comprendere la vera natura della sua anima e del suo essere uomo.
Un percorso difficile da rappresentare, facendone percepire al lettore tutto il carico di sofferenza, di stordimento, di insoddisfazione, sfiorando momenti di ilarità e momenti di crisi, scivolando tra le pieghe sottili della morale.
Missiroli porta in scena lo struggimento interiore di un giovane il cui corpo prende vita come entità distinta e altra rispetto alla coscienza.
La sostanza dell'impianto narrativo è innegabile, ma nel complesso poco godibile da parte di un pubblico che viene destabilizzato con troppe citazioni sessuali.
La sfera intima viene battezzata come fulcro narrativo eppure qualcosa sfugge e langue nel racconto della vita del giovane Libero, in quanto alcune immagini forti e private sembrano stonare se collocate in una prospettiva più ampia, una prospettiva che vuole ricostruire gli step formativi inanellando decine di citazioni di autori, testi letterari, arie musicali e opere cinematografiche.

E' riconoscibile il desiderio di evolversi da parte dell'autore, tuttavia il sentiero percorso si allontana dallo splendore di “Senza coda”, “Il buio addosso” ed “Il senso dell'elefante”.
In questa nuova sperimentazione Missiroli perde la sua lucidità espressiva secca e tagliente, la sua capacità di esprimere un sentimento con una parola, fotografando storie destinate a rimanere indelebili.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
390
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Silvia, non deve essere stato semplice commentare questo libro! Tu hai trovato il giusto registro.
Un altro bel commento interessante, Silvia.
Non conosco né libro né autore; pertanto non posso entrare in discussione.
Hai stimolato la mia curiosità, bravissima! Tra l' altro il mio cognome è molto simile a quello del protagonista...curiosa coincidenza :-)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
22 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggendoti mi è venuta spontanea una riflessione...le parole brillano o si offuscano a seconda di ciò che dobbiamo esprimere...e in questo caso l'autore ha dato prova del suo coinvolgimento particolare al tema affrontato...ma forse..è solo una mia impressione...?!?
Ciao bravissima Silvia.
Pia
gracy
22 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Acuta come sempre Silvia, mi pare di capire che per apprezzare Missiroli, per chi come me non l'ha mai letto, è meglio optare per altri suoi testi.
grazie a tutti per i commenti!
Ad oggi ho letto tutto di Missiroli, autore che amo per la carica espressiva e lo stile originale, capace di addentrarsi in tematiche spinose.
Per chi conosce il pregresso, ci si aspetta tanto dalla nuova uscita, di cui con sincerità e lucidità mi sono sentita di doverne evidenziare le zone d'ombra.
Il mio intento non è quello si allontanare i lettori dall'autore, bensì di indirizzarli verso altri titoli, vere chicche da non perdere.
In risposta ad un precedente commento
gracy
22 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo Silvia, si era capito il tuo intento e la franchezza dell'ultima opera. Grazie a te.

23 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusate, io trovo invece quest'ultimo romanzo molto intenso, forse troppo spregiudicato nel voler raccontare sensazioni intime che purtuttavia esistono e pulsano in ognuno di noi. Ho letto tutti i romanzi di Missiroli e francamente ancora mi sorprende e mi seduce. Pertanto consiglio con forza la letture tutta d'un fiato.
Quanti flop nelle novita' editoriali di questo mese.
In risposta ad un precedente commento
gracy
23 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Si CUB hai detto bene...e non solo di questo mese. La critica corretta è indice di giudizio, peccato che spesso si cade nel tranello dell'incoerenza, tra stelle e giudizio scritto spesso c'è incoerenza.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante