Tu non tacere

Tu non tacere 2015-05-05 09:50:38 Bookaholic

Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    05 Mag, 2015

La voglia di sapere per andare avanti

Un incidente, un letto d'ospedale, l'agonia e poi il dolore di chi resta.
Dopo aver perso il padre Lorenzo ha bisogno di risposte per superare quella morte, ha bisogno di aggrapparsi alla possibilità che le cose sarebbero potute andare diversamente, che non era scritto che la sua famiglia passasse tutto quello che ha passato. E allora inizia a scavare, vuole sapere, non perchè questo cambi le cose ma perchè ha bisogno di sapere per chiudere quella porta tanto pesante e dolorosa.
L'autore racconta in prima persona i pensieri di Lorenzo alternati ai pensieri del Professore che si trova suo malgrado invischiato nella vicenda. E non è facile per nessuno dei due affrontare questa situazione, sono lontani i due e diversi sono i punti di vista sulla faccenda, interno uno esterno l'altro. Eppure riescono a toccarsi, a comprendersi a vicenda. A volte dopo discussioni a volte senza bisogno di parlare. E anche noi entriamo nella vicenda guardando a 360° quello che sta succedendo: è giusto o non è giusto? è la domanda che serpeggia nella mente per tutta la lettura.
Un tema attuale raccontato con grande tatto, sembra quasi una fiaba per la delicatezza con cui è scritto il libro e vale la pena leggerlo.

Lo consiglio a chiunque abbia una sera da dedicare alla lettura: il testo è scorrevole, la lettura piacevole e il tema molto forte e attuale

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord