Dettagli Recensione

 
Per dieci minuti
 
Per dieci minuti 2015-07-31 12:23:21 lapis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    31 Luglio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

10' x 30gg = 1 Vera Occasione

Quando la vita subisce una battuta d’arresto. Quando tutto ciò in cui identificavi te stessa viene a mancare, che sia il matrimonio, il lavoro, le abitudini, la città, una persona cara. Quando ti alzi al mattino (se ci riesci) con la sensazione che ti manchi qualcosa e che la tua vita sia davvero difficile da indossare. E ti chiedi: ma la vita che faccio è davvero la mia?

In questa condizione di smarrimento e svuotamento, Chiara accetta una sfida, un gioco: dedicare dieci minuti al giorno per un mese a fare una cosa assolutamente nuova.

Non aver niente da perdere diventa l’occasione per provare. A sperimentare cose che abbiamo sempre ritenuto inadatte a noi come mettere uno smalto colorato o ballare hip-hop. A guardare il mondo da un altro punto di vista, camminando di spalle. A fare cose di cui non ci credevamo proprio capaci come cucinare o guidare. Ma soprattutto ad aprire la mente a possibilità inaspettate.

Si scopre così che il proprio quartiere è abitato da negozi e persone a cui non abbiamo mai fatto caso, a cui non abbiamo mai rivolto nemmeno la parola. Ci si rende conto che, trincerati nell’egoismo che caratterizza il dolore e, più in generale, la nostra epoca, ai nostri genitori diciamo sempre "Io sto…Io mi sento… Io faccio…" ma non chiediamo mai "Tu come stai davvero? Tu cosa fai?". Si capisce all’improvviso che essere stati protetti in un bozzolo, essere stati aiutati, sostenuti, accompagnati per mano, ha reso la vita probabilmente più semplice ma ci ha privato dell’occasione per metterci alla prova e scoprirci in grado di superare proprio quell’ostacolo apparentemente insormontabile. Per crescere.

Questo romanzo non è un capolavoro della letteratura ma, con le sue parole semplici e il suo viaggio alla scoperta delle possibilità che offrono dieci minuti al giorno, ci manda un messaggio importante: il meno può diventar più, lo sgretolarsi dei propri punti fermi può diventare l’occasione per scoprirne di nuovi, le difficoltà possono diventare l’opportunità per crescere, per conoscersi. Perché tutto quel che ci accade è un arricchimento, anche quando purtroppo si presenta travestito da dolore.

Alla fine, questo libro mi ha lasciato una gran voglia di provare, di sperimentare, di inventare anch’io il mio gioco dei dieci minuti -che tra l’altro ho scoperto essere un serio esercizio ideato da Rudolf Steiner per la crescita interiore. Intanto inizio consigliandone la lettura, perché la considero davvero un’opportunità per pensare in modo un po’ diverso a se stessi, a quel che si è e magari a quello che si potrebbe essere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante