Dettagli Recensione

 
Porci con le ali
 
Porci con le ali 2016-04-07 07:56:35 charles
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
charles Opinione inserita da charles    07 Aprile, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Forse non tutti sanno che....

Ho ricevuto questo libro per regalo a Natale e come prevedibile l'ho letto in pochi giorni (o meglio, secondo l'abitudine ahimè, poche notti).

Il contenuto è godibile e boccaccesco, narra le vicende socio-sessuo-politiche di due adolescenti romani, alle prese con le prime manifestazioni, il '68, i primi dubbi, le prime scopate (sic), alternando in modo astuto il punto di vista di lui e di lei. Sebbene in modo diverso, entrambi i protagonisti si metteranno a nudo (non esclusivamente in senso letterale), scoprendosi a loro modo sensibili, attenti, e capaci di amare. Anche e nonostante gli eventi che li circondano implichino talvolta il chiudersi dentro il proprio carapace.

Un testo comunque lampante, allibisco pensandolo scritto nel 1976 da due giovanissimi autori, che pur ventenni dimostrarono una lungimiranza e maturità degna di esser ricordata.
Mi ha stupito il fatto che siano presenti nel testo pure delle bestemmie, senza alcuna censura. Davvero in anticipo sui tempi?

Sarei stato curioso di capitare su queste pagine una decina di anni fa, all'età dei protagonisti, probabilmente la sorpresa sarebbe stata autentica.

Una nota di curiosità, Marco Lombardo Radice ("Rocco") divenne un affermato medico psichiatra (proveniva da una nota famiglia romana), lavorò all'esterò e morì prematuramente d'infarto nel 1989. Proseguì anche la sua attività di scrittore, prevalentemente nell'ambito del saggio storico, continuando l'attività del padre.

Lidia Ravera ("Antonia"), vivente, si è dedicata alla stesura di diversi sceneggiati per la RAI, oltre che aver ottenuto la carica di Assessore alla cultura ed allo sport Regione Lazio.

La copertina celeberrima fu opera del futu-surrealista romano Pablo Echaurren, che ottenne un traino deciso grazie all'inaspettato successo del libro.

Consigliato? perchè no, un libro simpatico e comunque ben scritto in vista dell'estate, da commentare insieme alla fidanzata\o, o da regalare furbescamente a qualche cuginetto più giovane.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tolstoy, Baudelaire, Rimbaud, il primo Montale.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma è ancora in circolazione questo (secondo me) brutto libro?
Letto vari anni fa, pensavo non interessasse più a nessuno. Evidentemente il crollo della mentalità sessantottina ha risparmiato, per ora, qualche brandello delle sue rovine.
Charles, ovviamente nulla contro di te che l'hai riproposto! (Sono andato giù duro, ma spero si colga il senso provocatorio, che possa alimentare la discussione).
Ma cosa c'entra Tolstoy?
In risposta ad un precedente commento
charles
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Emilio!
si è stato ri-pubblicato come ebook e per inciso era in regalo nel rinnovo dell'abbonamento fastweb di quest'anno.
prevedo quindi anche una certa diffusione!
per altro come spesso accade una volta spente le ceneri della storia ritornano in auge anche i revisionismi, in questo senso questo testo lo posso vedere bene sul comodino di qualche intellettuale radical chic :)
In risposta ad un precedente commento
charles
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
forse, e dico forse, è ironico..... ti pare possa essere un paragone credibile?

"il primo montale"...ahah! al massimo qui si parla di "monta" in altro senso però!

è in linea con il tono scanzonatorio e dissacrante dell'opera!
In risposta ad un precedente commento
Matelda
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Brutto libro , datatissimo ...
Penso tu abbia ragione : i radical chic sono in grado di rivalutare tutto, e tutto digerire. Gli chic alla D'Annunzio almeno possedevano il senso estetico.
Ciao, bella recensione.
il libro mi sembra sicuramente curioso, ma non ho capito una cosa: a te è piaciuto oppure no?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah, ok, non si era capito. I doppi sensi abbonderebbero, ma lasciamo perdere :-))
In risposta ad un precedente commento
charles
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
ma dai che vuol dire datato? perchè è uscito negli anni 70? e quindi vecchio?? spero di no....e come contenuti beh, penso questo libro oggi non sarebbe stato pubblicato!

oh, non è che sto difendendo il testo, chemmefregaame, ma visto che siamo in un sito che tratta di recensioni letterarie, sarebbe bello non limitarsi a lanciare li un mero de gustibus, anche nel rispetto di chi ha speso tempo ad argomentare una recensione!


In risposta ad un precedente commento
charles
07 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
ma la cosa è rilevante? il mio voto è un 3,5...diciamo una lettura come tante, godibile, tutt'altro che trascendentale, comunque scritto da due ventenni negli anni settanta italiani divenuto best seller: non ci sono molte opere analoghe credo. vale la pena metterlo nella pila di libri da salvare dal sacro fuoco dell'oblio.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne