Chiru

Chiru 2016-04-15 16:52:39 pitopato

pitopato Opinione inserita da pitopato    15 Aprile, 2016

PERSONAGGI COMETE

Quando inizi a leggere questo libro, dalle prime pagine, ti aspetti una costruzione del romanzo incentrata sui pensieri dei personaggi o comunque una descrizione di pensieri di essi. Continuando la lettura ci si aspetta che qualche altre personaggio (compreso Chirù) oltre Eleonora, venga descritto, venga esaltato rispetto ad altri, almeno in maniera esaustiva. Sino ad arrivare alla fine del libro con ancora quest'attesa. Tutti i personaggi che si susseguono in questo racconto sono come delle comete, che passano, ma che non lasciano il segno nel racconto stesso. Oserei dire nemmeno Chirù, in quanto si parla sopratutto delle azioni di Eleonora per plasmare Chirù, tralasciando i pensieri di quest'ultimo che ne conseguono. Sicuramente un buona prova stilistica della Murgia, che conferma quella di Accabadora che riamane ottima; ma che in questo romanzo perde un po la caratterizzazione dei personaggi e la narrazione. Quest'ultima infatti risulta priva di sostanza, piatta, senza un minimo di intreccio. Ricapitolando, un libro con molte aspettative nei primi capitoli, che poi va scemando e sostituita da quasi noia e speranza che succeda qualche colpo di scena; i personaggi tutti inetti tranne Eleonora.
Non definirei proprio una storia d'amore questo romanzo. come scritto nel retro-copertina, ma un semplice monologo. Comunque per sapere veramente se vi piace bisogna solo leggerlo.

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Indipendenza

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama