La via del sole

La via del sole 2016-06-30 06:32:51 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    30 Giugno, 2016

FIABA IN NERO

" La saggezza dei grandi pensatori consiste non nel soddisfacimento ma nella eliminazione del desiderio ".
( Beckett )

"Un giovane di buona famiglia (...), ricco (...), un giorno decise di lasciare la società caotica e confusa (...) e ritirarsi in una baita di montagna". Così il fiabesco incipit. La "baita", però, era una lussuosissima villa, ma non gli bastava comunque : lui voleva il sole, molto sole, sempre più sole ; per questo voleva far abbattere i picchi, le rocce che gliene toglievano un po'.

L'ultimo e recentissimo libro di Mauro Corona, lo scrittore-montanaro che non disdegna i palchi televisivi, è stata composta in poco più di tre mesi. E purtroppo si nota.
La storia si dipana lungo questi ultimi quarant'anni, periodo che gode i frutti del boom economico, col mito del benessere, anzi della ricchezza, in cui i figli crescono viziati e supponenti in piena crisi di valori e in una società in cui il denaro e la corruzione hanno ricadute pesantissime sull'ambiente e sull'ecosistema. Il trionfo del consumismo e dell'irresponsabilità.
Il testo di Corona si pone come denuncia di tutto questo ; una volta sarebbe stato definito 'd'impegno civile'. Procedendo nella lettura, ci si accorge che coinvolge anche l'aspetto esistenziale dell'uomo, la dimensione del senso. Insomma, si tratta di un libro scritto con le migliori intenzioni.
Però ... l'opera letterariamente non è riuscita.
Probabilmente un'affrettata stesura ed esigenze editoriali forse pressanti hanno contribuito a non perfezionare una scrittura spesso molto carente : convenzionale, piena di 'luoghi comuni', ad un livello basso-televisivo, per cui si parla di "un padre (...) che non arriva a fine mese", di "imprenditori senza scrupoli" e di "politici prezzolati e senza scrupoli" ; poi si dice che "un tizio coi suoi soldi può comprarsi mezza Sardegna" e "le famiglie sono spesso la rovina dei figli". Il peggio è che ad usare questo 'stile' non è il protagonista del racconto; bensì il narratore stesso, che possiamo identificare con l'autore!
Talvolta però, quando si descrive l'amato paesaggio di montagna, succedono momenti di grazia narrativa : il linguaggio diviene gradevole, perfino poetico. C'è anche da aggiungere che la seconda parte del romanzo è percettibilmente migliore della prima. Ogni tanto c'è una citazione tratta da autori noti : qualche perla di saggezza che scivola fra gli accadimenti.

Si tratta dunque di una fiaba, per cui non tutto deve essere verosimile. E, come tutte le fiabe, presenta un finale volto a far riflettere, finale che ovviamente non vogliamo svelare. Non possiamo però sottrarci dal ricordare una frase emblematicamente lapidaria dello scrittore americano De Lillo, che qui ci pare significativa, secondo cui "il denaro parla a se stesso".

Corina peggiora libro dopo libro e farebbe meglio a fermarsi.
Ciao Renzo.
E' il primo libro letto di Corona. Anche lui è entrato nell'ingranaggio di un libro (almeno) ogni anno ? Ci sono scrittori che pubblicano un'opera ogni dieci anni : verrebbe da dire "Che meraviglia!".
In letteratura, un buon contenuto con una scrittura sciatta significa un testo privo di valore letterario.
Peccato.Equilibrata recensione che salva il contenuto e una discreta piacevolezza. Grazie per le indicazioni.
Ciao Emilio. Non conosco affatto l'autore, ma mi fido ciecamente della tua opinione.
Ciao Laura.
Forse, o probabilmente, entra in gioco una questione di mercato. Mi pare che ci siano autori che scandiscono l'uscita dei loro libri in tempi che paiono poco confacenti alla qualità di essi.
Grazie, Anna Maria.
Le valutazioni in campo artistico sono sempre soggettive. Certamente per lettori come te, che hanno letto i libri bellissimi che la civiltà ha prodotto, non è facile apprezzare una scrittura non molto dissimile dal linguaggio televisivo convenzionale.

07 Settembre, 2017
Ciao Emilio. Sto leggendo il romanzo in questi giorni e arrivata ad un terzo, sono andata a leggere qualche recensione che confortasse la mia impressione di un libro coerentemente in linea con il "Coronapensiero" ma scritto con i termini di una conversazione. Pertanto condivido la tua recensione