Per dieci minuti

Per dieci minuti 2016-09-12 07:36:54 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    12 Settembre, 2016

L'importanza di ogni istante della vita

“E a che serve questo gioco dei 10 minuti?”
“Boh, la dottoressa non me l’ha spiegato. Credo serva fondamentalmente a impegnarmi la testa, a riempire il vuoto e a fare ordine nella confusione che mi ritrovo al posto della vita”

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Fare una cosa nuova, fuori dagli schemi senza aver timore di sbagliare, senza aver paura dell’oblio. Gettarsi in avanti e vivere quello che capita. Chiara delusa dalla vita, ci prova, per un mese intero, non ha niente da perdere anzi tutto da conquistare. Inizia dalle cose semplici come scegliere un colore di smalto per le unghia ad ascoltare i problemi della madre, a cucinare i pancake. Dieci minuti al giorno e tutto può cambiare.

La scrittura di Chiara Gamberale, così semplice, incisiva ed emozionante mi ha sempre suscitato grandi emozioni e devo dire che nemmeno, stavolta, mi ha deluso. Un semplice consiglio di fare qualcosa di diverso ogni giorno per dieci minuti ha un non so che di straordinario. Uscire fuori dalla monotona routine, sperimentare, scoprire nuove passioni è qualcosa che può portare a migliorare il proprio sé, se non addirittura a cambiarlo pian piano. Un gioco pieno di fantasia, coraggio ma che va preso seriamente. Il percorso effettuato dalla protagonista si struttura come un diario che va dal mese di dicembre del 2012 all’anno nuovo, avvento di una nuova vita, di come un solo singolo minuto, può riportare a vivere. In conclusione, vorrei far focalizzare l’attenzione sulla fantastica copertina, rappresentativa dell’intero romanzo, una donna sospesa su una nuvola e con una nuvola bianca al posto della testa. Bianca come la purezza simbolo di buoni pensieri e la nuvola simbolo di leggerezza.

Per chi cerca uno stimolo per cambiare, per chi vuole scacciare la noia della routine o sentimenti negativi.
Chi ha apprezzato Quattro etti d'amore, grazie.