Dettagli Recensione

 
Ms Kalashnikov
 
Ms Kalashnikov 2016-09-23 14:48:59 Christy Unbuonlibro
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    23 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anche le donne sanno combattere

Ho letto Ms Kalashnikov con grande interesse, spinta da diverse tematiche e ideali a me cari che sono alla base del libro. Oltre che dalla mia passione per l’Africa, che in parte fa da sfondo alle storie raccontate.
Francesca Tosarelli è una giovane fotografa di guerra, ha viaggiato molto e ha visto tante cose nel mondo, belle e brutte, senza mai fermarsi. In questo libro ha deciso di mettere nero su bianco, insieme all’autore Riccardo Pedrini, la sua ricerca delle storie di donne guerrigliere da fotografare, documentare e portare in luce alla visione del mondo. Perché quello che non sappiamo è che le donne combattenti sono più di quante possiamo immaginare, sparse nelle varie zone di guerra.
I due autori ci raccontano i loro viaggi, alternandosi nei capitoli, come una sorta di diario. Partendo da Capo Verde, dove nasce e si sviluppa l’idea di Francesca di parlare delle donne, per arrivare in Congo.
L’intero libro è un documentario che presenta al lettore realtà molto diverse da quelle occidentali, dove il saper usare un’arma può fare la differenza tra la vita e la morte. Realtà che difficilmente immaginiamo e soprattutto troppo spesso dimentichiamo. Un libro definito da molti un manifesto.
Ho visto molte foto scattate dalla fotografa in queste zone e, parlando da ignorante in materia, le ritengo vive. Ogni sua foto mi ha trasmesso un brivido, perché mi rendo conto che i soggetti non sono messi semplicemente in posa, ma quelle armi sono davvero tra le loro mani e rappresentano la loro quotidianità.
Ho ammirato la determinazione di Francesca, che nonostante non abbia sempre avuto l’aiuto economico da parte di giornali o riviste, ha deciso comunque di andare avanti e ha creduto fino in fondo al suo progetto.
Oltre a raccontare di altre donne, Francesca ha voluto mettere anche sé stessa al centro delle storie, per rendere ancora più chiara l’idea delle differenze tra i due mondi e parlare del suo rapporto oltre che con il femminile, anche con il maschile. Rapporto che in queste zone, dove l’uomo è solitamente despota e padrone delle “sue” donne, è difficile da immaginare.
Ms Kalashnikov è un libro che soprattutto noi donne dovremmo leggere, per comprendere ancora meglio come sia vista la figura femminile in certi posti e renderci conto che la realtà in cui viviamo non è l’unica.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante