Dettagli Recensione

 
Il giorno della civetta
 
Il giorno della civetta 2016-11-07 11:36:23 CortaZur
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
CortaZur Opinione inserita da CortaZur    07 Novembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La definizione di MAFIA

Il giorno della civetta - L. Sciascia


Con grandi aspettative ho deciso di leggere questo racconto, un modo di colmare una delle mie tante lacune in materia di classici da “impossibile non aver letto”. Tali aspettative si sono rivelate ben riposte e totalmente soddisfatte.
Leonardo Sciascia l’ho sentito nominare molto spesso in relazione a questo romanzo e ora capisco il motivo, l’aver denunciato e descritto con chiarezza, in anticipo rispetto ai suoi contemporanei l’esistenza di un’associazione a delinquere che qualche anno dopo sarebbe stata riconosciuta con il suo nome proprio: Mafia.


Del libro in questione sono stati scritti saggi e fior fior di articoli, ne hanno parlato tutti ma sono sicuro che lo hanno letto in meno. Un libro che come spesso si dice, ma che in questo caso è doveroso, sarebbe da insegnare a scuola e forse in alcune già lo si insegna, almeno lo spero.
La storia è quella di un poliziesco lineare ben architettato ma senza grandi colpi di scena o chissà quali effetti sorpresa; quello che davvero è superlativo in questo racconto è lo stile e la lucidità del testo, la bellezza della lingua italiana, la perfezione di pensieri che letti al giorno d’oggi sono delle parole scolpite su pietra, su tutte un esempio:

Oppure ancora una ode alla sua Sicilia:
E ancora le considerazioni sulla famiglia intesa dai siciliani, sullo Stato inteso dai siciliani e su come politica, chiesa e criminalità fossero un unico grande pezzo di cultura criminale Italiana che in seguito grazie al lavoro di tanti eroi dello Stato, abbiamo avuto la possibilità di conoscere.


Lo stesso Sciascia in una nota a chiudere definisce la mafia come una borghesia parassitaria che non produce ma che solo sfrutta e Il giorno della civetta ne è un esempio di questa definizione, e continuando dice: ma forse è anche un buon racconto. Non mi resta che dire questo è un meraviglioso racconto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altamente raccomandato a tutti, ma proprio tutti.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Massimiliano.
Se sei interessato a Sciascia, ti segnalo la bella biografia "Il maestro di Regalpetra" , di Matteo Collura. E' parecchio interessante.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante