Oceano mare

Oceano mare 2017-01-23 10:59:53 Il Nido Del Gufo

Il Nido Del Gufo Opinione inserita da Il Nido Del Gufo    23 Gennaio, 2017

Ruffiano, Artificioso e Sconclusionato

Forse non si dovrebbe scrivere recensioni negative su questo sito, dopotutto chi vien qui a leggere vorrebbe sempre sentirsi consigliare bei libri.
Ad ogni modo, mi sono sforzato di approcciare la lettura di questo romanzo senza preconcetti (non amo molto il personaggio Baricco, per motivi lunghi da spiegare) e le mie conclusioni sono le seguenti.

Partendo dallo stile, trovo che Baricco si sia scientificamente applicato per portare al massimo livello una prosa evocativa e sospirante. L'effetto, tuttavia, risulta molto artificioso (si percepisce, che lo fa apposta) e banalmente retorico. Sembra un romanzo costruito per sentirsi dire "Wow, che sensibilità, che grande scrittore, che sogno", ma il risultato non è nient'affatto naturale, semmai fastidioso.

Per quanto riguarda i personaggi, si tratta di caratteri stilizzati e anche piuttosto prevedibili (il Professore romantico e ingenuo, il marinaio dal passato oscuro, la femme fatale); ad ogni modo ci può stare, se davvero il protagonista è l'oceano (o il mare? Sono la stessa cosa? Boh).

L'unica cosa passabile (ma sì dai, bella) del romanzo è la seconda parte, la storia del naufragio, cruda, ben narrata e senza megalomanie egocentriche o pseudo-artistiche. Anche lo stile ne guadagna, divenendo più diretto e naturale.

Credo che questo sia un libro sbagliato, nato con degli obbiettivi molto diversi dal voler raccontare una storia o esprimere un pensiero. Baricco vuol farci sospirare, e basta. Di trama, stile, profondità e strutture narrative non gliene importa nulla, e infatti le sbaglia tutte. Per carità, rispettabile, ma chi in un libro cerca qualcosa di più profondo, guardi altrove.

Ho dato 4 alla piacevolezza perché, prevedibilmente, il romanzo è carino da leggere. Ma non si fa letteratura solo con i sospiri.

Gli harmony, e vuole provare a darsi un tono da sognatore/sognatrice.

Matelda
23 Gennaio, 2017
23 Gennaio, 2017
Recensione eccellente. Grazie ! Finalmente una critica severa al sopravvalutatissimo Baricco, cui sono da sempre allergica.
Di questo libro mi è piaciuta soltanto la prima parte, lieve e affascinante. Poi bruschi cambiamenti di registro, di stile, parecchio 'barocchismo' ...
Ho la stessa tua impressione quando leggo Baricco. Non mi piace.
In ogni caso, non è vero che sul sito non si accettano stroncature: testimoniano del fatto che hai perso tempo prezioso in una lettura che non meritava... ma magari evita che lo perdano anche altri. :)
Io qualcuna l'ho scritta, ma, fortunatamente, in percentuale sono davvero poche. Ciao
La penso esattamente come te. Io in futuro spero di scrivere pochissime recensioni negative.
Grazie :)
siti
24 Gennaio, 2017
Baricco non riesco a leggerlo: mi fermo alle prime pagine, una recensione ben motivata, sempre. Indubbio anche il piacere di condividere un mancato apprezzamento.