Dettagli Recensione

 
Oceano mare
 
Oceano mare 2017-01-23 10:59:53 Il Nido Del Gufo
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Il Nido Del Gufo Opinione inserita da Il Nido Del Gufo    23 Gennaio, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ruffiano, Artificioso e Sconclusionato

Forse non si dovrebbe scrivere recensioni negative su questo sito, dopotutto chi vien qui a leggere vorrebbe sempre sentirsi consigliare bei libri.
Ad ogni modo, mi sono sforzato di approcciare la lettura di questo romanzo senza preconcetti (non amo molto il personaggio Baricco, per motivi lunghi da spiegare) e le mie conclusioni sono le seguenti.

Partendo dallo stile, trovo che Baricco si sia scientificamente applicato per portare al massimo livello una prosa evocativa e sospirante. L'effetto, tuttavia, risulta molto artificioso (si percepisce, che lo fa apposta) e banalmente retorico. Sembra un romanzo costruito per sentirsi dire "Wow, che sensibilità, che grande scrittore, che sogno", ma il risultato non è nient'affatto naturale, semmai fastidioso.

Per quanto riguarda i personaggi, si tratta di caratteri stilizzati e anche piuttosto prevedibili (il Professore romantico e ingenuo, il marinaio dal passato oscuro, la femme fatale); ad ogni modo ci può stare, se davvero il protagonista è l'oceano (o il mare? Sono la stessa cosa? Boh).

L'unica cosa passabile (ma sì dai, bella) del romanzo è la seconda parte, la storia del naufragio, cruda, ben narrata e senza megalomanie egocentriche o pseudo-artistiche. Anche lo stile ne guadagna, divenendo più diretto e naturale.

Credo che questo sia un libro sbagliato, nato con degli obbiettivi molto diversi dal voler raccontare una storia o esprimere un pensiero. Baricco vuol farci sospirare, e basta. Di trama, stile, profondità e strutture narrative non gliene importa nulla, e infatti le sbaglia tutte. Per carità, rispettabile, ma chi in un libro cerca qualcosa di più profondo, guardi altrove.

Ho dato 4 alla piacevolezza perché, prevedibilmente, il romanzo è carino da leggere. Ma non si fa letteratura solo con i sospiri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Gli harmony, e vuole provare a darsi un tono da sognatore/sognatrice.
Trovi utile questa opinione? 
141
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Matelda
23 Gennaio, 2017
Ultimo aggiornamento:
23 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione eccellente. Grazie ! Finalmente una critica severa al sopravvalutatissimo Baricco, cui sono da sempre allergica.
Di questo libro mi è piaciuta soltanto la prima parte, lieve e affascinante. Poi bruschi cambiamenti di registro, di stile, parecchio 'barocchismo' ...
Ho la stessa tua impressione quando leggo Baricco. Non mi piace.
In ogni caso, non è vero che sul sito non si accettano stroncature: testimoniano del fatto che hai perso tempo prezioso in una lettura che non meritava... ma magari evita che lo perdano anche altri. :)
Io qualcuna l'ho scritta, ma, fortunatamente, in percentuale sono davvero poche. Ciao
La penso esattamente come te. Io in futuro spero di scrivere pochissime recensioni negative.
Grazie :)
siti
24 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Baricco non riesco a leggerlo: mi fermo alle prime pagine, una recensione ben motivata, sempre. Indubbio anche il piacere di condividere un mancato apprezzamento.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante