Le otto montagne

Le otto montagne 2017-09-29 10:30:27 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    29 Settembre, 2017

Io e la montagna

Il rapporto con la montagna è qualcosa di più del rapporto con la natura. La scalata della montagna oltre che luogo materiale è soprattutto il luogo simbolico della ricerca di se stesso e di Dio e forse per questo il compagno di scalata è un amico diverso dall'amico del bar o di città. Il titolo le otto montagne richiama proprio questo aspetto di ricerca e di cammino esistenziale-spirituale. Le otto montagne infatti rappresentano un mandala. L'ottava montagna, la più alta, sta al centro del disegno.
A me il romanzo è piaciuto moltissimo, sia perchè vero nel senso che ho avuto proprio l'impressione che la storia nasca dal vissuto dell'autore, sia perchè vero è il rapporto con la montagna e lo si percepisce dalle descrizioni bellissime. Luoghi e persone sono aspri allo stesso modo, pieni di silenzi e di mistero.
In questo periodo ho letto anche altri libri con questa dimensione della montagna (ad esempio San Giovanni della Croce) e credo che la ricerca interiore passi per questa salita dura nella solitudine per molte persone.

Tetano

Ciao Mario! Questo romanzo è stato osannato e stroncato. Forse, noi che commentiamo i libri non dovremmo dirlo, ma lo diciamo una volta per tutte: ogni giudizio è personale, ma se un lettore percepisce che un libro è vero, questo ci basta, per noi il libro è riuscito nel suo intento! In molti tuoi passaggi ho rivissuto la mia lettura. Del resto, se un libro parla di montagna, non è già questa una "conditio sine quan non"? Ciao, ben ritrovato :-)
Mario Inisi
29 Settembre, 2017
Grazie Bruno! Questo libro per me è stato come il supplizio di Tantalo, quest'anno niente montagna, purtroppo. Il libro è indiscutibilmente bello.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati