Le tre del mattino

Le tre del mattino 2017-10-22 17:26:08 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    22 Ottobre, 2017

Padri e figli

Era appena adolescente, Antonio, quando gli è stata diagnosticata la patologia dell’epilessia idiopatica. Dopo un primo consulto in Italia, il giovane, con il padre, matematico ed insegnante, e la madre, docente di lettere, ormai separati, decide di recarsi in Francia, a Marsiglia, presso lo studio del Dottor Gastaut, un luminare nel settore della malattia de qua. A seguito di questo la vita del paziente torna ad essere “quasi normale”, può riprendere gran parte di quelle abitudini a cui era stato costretto a rinunciare e la sindrome sembra ormai essere sotto controllo. Trascorsi tre anni (siamo circa nel 1983), padre e figlio – ormai diciottenne – tornano in quel de la ville francese per il responso ultimo: sarà Antonio definitivamente guarito oppure dovrà continuare a sottoporsi alla terapia?
Apparentemente, il ragazzo sembra essersi ristabilito, il medico però, decide di sottoporlo ad un’ultima prova, la cd “prova da scatenamento” (oggi vietata e sconsigliata negli ambienti clinici). Padre e figlio, obbligati a causa di quest’ultima, a restare svegli per ben 48 ore consecutive (senza farmaci curativi e supportati soltanto da sorta di pillole a contenuto anfetaminico, atte e necessarie a evitare che il sonno sopraggiunga), si conosceranno, forse, per la prima volta, e, in questo colloquio inaspettato, riusciranno a mettersi a nudo, con le loro paure, forze e fragilità. Un’intimità, quella ritrovata, che Antonio, ricorda ormai da uomo adulto, con un vigore e una forza tale da far supporre che quei giorni siano celati in tempi brevi e non nei recessi della memoria.
Il tutto è avvalorato da una penna briosa, rapida, fluente e affatto impegnativa. La prima sensazione che coglie il lettore nello scorrimento delle vicende è, infatti, la leggerezza, nonostante, i contenuti, siano di indubbia riflessione. Carofiglio si distingue dal suo solito modus operandi ed anche se è percepibile la sua impronta “dietro” il componimento, non si può non apprezzare il tentativo di rinnovamento che in esso è racchiuso. Significativo anche il dato di provenienza delle vicende, liberamente ispirate a fatti realmente accaduti.
Una storia intensa, meditativa che tocca le corde più intime dei rapporti umani e familiari.

«Ero scettico e lui per convincermi ha citato un grande matematico polacco, Stefan Banach: diceva che i buoni matematici riescono a vedere le analogie ma i grandi matematici riescono a vedere le analogie tra le analogie. E’ una definizione geniale, e il mio amico diceva che la stessa cosa vale per i giuristi: quelli bravi colgono le analogie, le omogeneità e le disomogeneità, i grandi le analogie fra le analogie. Sono capaci di portare il discorso su un livello diverso.»

«Se la gente crede che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rende conto di quanto complicata sia la vita»

Bella recensione per un testo che mi attira (il rapporto genitori figli non mi lascia mai indifferente). Mai letto nulla di Carofiglio, forse è tempo di dargli una possibilità.
Elena
lapis
27 Ottobre, 2017
27 Ottobre, 2017
Bella recensione, come sempre, Maria. C'è qualcosa che mi attira e qualcosa che mi respinge in questa trama, non so. Eppure da come l'hai presentato, sembra proprio che valga la pena provare.

29 Ottobre, 2017
Libro semplicemente stupendo. Quando lo finisci sembra di aver perso un caro amico...libro che ti fa riflettere, ti fa rilassare tra i paesaggi "marsigliesi" descritti in maniera superba..e ti fa spaziare con la mente tra un sorriso e l'altro..tra i locali molto suggestivi che padre e figlio si trovano a visitare. Confidenze intime e parole di una profondità intensa che a un lettore ricco di sensibilità non possono non entrare in testa e nel cuore. Libro che ho letto in tre giorni...divorato..bellissimo.. assolutamente consigliato
Ciao Maria, ciao lettori, avevo scritto la mia opinione sul libro che ho trovato profondo e sorrevole; lo consiglio, interessante anche il cambiamento di genere dell'autore.