Non fa niente

Non fa niente 2018-01-09 08:39:39 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Gennaio, 2018

Una splendida famiglia al femminile

Margherita Oggero usa per titolo al suo ultimo libro una espressione tipicamente piemontese: Non fa niente, una locuzione che nel dialetto ha un significato diametralmente opposto a quello che appare a prima vista. L’espressione sottintende che sì si accetta la situazione, non importa, non si può fare diversamente, ma in realtà ……. È una gran ferita. Ed è una gran ferita quella che affligge Esther Ehrenfeld: è sterile, e non può dare un figlio all’adorato marito, l’Ingegnere Riccardo. Allora domanda a Rossana di fare come:
“Nella Bibbia fece Agar per Abramo e Sara”.
La vita per Esther, in un piccolo paesino della campagna piemontese non è idilliaca, dove subisce la malevolenza della suocera, donna Tina detta “la smorbia” perché nessuno è alla sua altezza, e meno che mai lo può essere questa nuora, ebrea, troppo colta e disinvolta. Rosanna, invece, è nata lì, in una famiglia povera, con un padre ubriacone, violento, ritornato dalla Russia in pessimo stato, un fratello maggiore che dopo l’8 settembre ha fatto perdere le sue tracce, e un fratellino di cui si è presa cura da quando aveva sette anni. E’ cresciuta troppo bella, ha ceduto all’amore per un ragazzo che è scomparso subito dopo, lasciandole una reputazione incrinata per sempre e il disprezzo del paese. Le due donne sono diverse, ma sono entrambe molto intelligenti, e capaci di andare avanti, secondo il motto della nonna russa: “Nicebò”.
E’ la vicenda di un patto, di un legame anomalo, ma indissolubile, fortissimo, capace di formare una famiglia anticonvenzionale, ma solido, forte e resistente alle intemperie della storia e della vita. E’:
“un patto tra due donne, una scelta coraggiosa e l’irresistibile energia con cui affrontano la vita. A passeggio per cinquant’anni di storia in compagnia di due figure femminili semplicemente straordinarie.”
A fare da cornice, splendidamente dipinta, le vicende della Storia: le tappe dolorose della storia d’Italia, del primo dopoguerra, la Seconda Guerra Mondiale, la dura ripresa economica. Cinquant’anni di storia narrati con uno stile attento e preciso al contempo. Un disegno composito che si completa tassello dopo tassello, fino a sviluppare un quadro bellissimo, semplice e scorrevole.
Una storia al femminile di grande umanità, un trionfo profondo e deciso dei sentimenti e della solidarietà. Due donne che non saranno mai sole. Bellissima lettura!

Ciao Ornella, bel commento. Non ho letto nulla di quest'autrice, posso chiederti gentilmente un consiglio su un titolo per conoscerla?
ornella donna
09 Gennaio, 2018
Margherita Oggero ha scritto tutta la serie gialla con protagonista la Professoressa Baudino da cui hanno tratto tutta la serie televisiva, I cui titoli sono: La collega tatuata, Una piccola bestia ferita, L'amica americana, Qualcosa da tenere per sè. Poi ha scritto libri che esulano da questa serie, e che sono bellissimi, i cui titoli sono: L'ora di pietra, Un colpo all'altezza del cuore, La ragazza di fronte (dell'anno scorso, ha vinto Il Premio Bancarella) Risveglio a Parigi. Se ami i racconti allora: Il rosso attira lo sguardo. Scegli quello che più ti ispira, vedrai li leggerai tutti. E' bravissima, e quest'ultimo è davvero un gran capolavoro. Ciao e grazie.
lapis
09 Gennaio, 2018
Grazie mille a te, Ornella, per la gentilissima risposta,
Leggerò sicuramente qualcosa.