Storia della mia ansia

Storia della mia ansia 2018-03-11 22:38:26 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    12 Marzo, 2018

Un percorso doloroso

Ho letto questo libro dopo aver profondamente apprezzato "L'amore che ti meriti" della BIgnardi.
Diciamo subito che, a mio avviso l'autrice scrive in maniera impeccabile, ma a mio modesto parere non è lo stile di scrittura a riuscire a mettere i brividi. Tutto scorre alla perfezione, la lettura è veloce, tecnicamente senza sbavature, ma manca il guizzo dello scrittore di razza.
Detto questo, bisogna riconoscere alla Bignardi il coraggio dell'aver affrontato un tema duro, faticoso e doloroso come quello del decorso post-operatorio che segue un intervento di asportazione di un cancro al seno. La vicenda del libro è proprio incentrata sul calvario che la protagonista affronta durante le terapie cui sono sottoposti coloro che si trovano a fronteggiare il male del secolo.
Lo dico sinceramente, questo male aleggia in maniera talmente forte intorno a noi qui al Sud-Italia che ho letto alcuni passaggi quasi come preparazione ad una eventualità, ma questo è un altro discorso, vogliate perdonare questa mia debolezza.
La Bignardi rifugge il facile ricorso alla pietà, ma riesce a rendere in maniera vivida e sincera il doloroso percorso seguito dalla protagonista, ed anche la storia d'amore che compare brevemente nel romanzo acquista una sua reale credibilità.
Consiglio questo libro a chi, come me, ama leggere i drammi e le storie che appartengono alla realtà che abbiamo intorno. Ne stiano lontani tutti coloro che vedono nei libri un motivo di evasione e di ricerca di spensieratezza.