Dettagli Recensione

 
Storia della mia ansia
 
Storia della mia ansia 2018-03-11 22:38:26 Marco Caggese
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    12 Marzo, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un percorso doloroso

Ho letto questo libro dopo aver profondamente apprezzato "L'amore che ti meriti" della BIgnardi.
Diciamo subito che, a mio avviso l'autrice scrive in maniera impeccabile, ma a mio modesto parere non è lo stile di scrittura a riuscire a mettere i brividi. Tutto scorre alla perfezione, la lettura è veloce, tecnicamente senza sbavature, ma manca il guizzo dello scrittore di razza.
Detto questo, bisogna riconoscere alla Bignardi il coraggio dell'aver affrontato un tema duro, faticoso e doloroso come quello del decorso post-operatorio che segue un intervento di asportazione di un cancro al seno. La vicenda del libro è proprio incentrata sul calvario che la protagonista affronta durante le terapie cui sono sottoposti coloro che si trovano a fronteggiare il male del secolo.
Lo dico sinceramente, questo male aleggia in maniera talmente forte intorno a noi qui al Sud-Italia che ho letto alcuni passaggi quasi come preparazione ad una eventualità, ma questo è un altro discorso, vogliate perdonare questa mia debolezza.
La Bignardi rifugge il facile ricorso alla pietà, ma riesce a rendere in maniera vivida e sincera il doloroso percorso seguito dalla protagonista, ed anche la storia d'amore che compare brevemente nel romanzo acquista una sua reale credibilità.
Consiglio questo libro a chi, come me, ama leggere i drammi e le storie che appartengono alla realtà che abbiamo intorno. Ne stiano lontani tutti coloro che vedono nei libri un motivo di evasione e di ricerca di spensieratezza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante