Qualcosa di vero

Qualcosa di vero 2018-04-11 09:52:40 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    11 Aprile, 2018

Giulia e Rebecca

Dopo i fiumi alcolici della serata Giulia mai si sarebbe aspettata di dover dare asilo a Rebecca, la figlia della nuova vicina di casa. Di lavoro pubblicitaria di successo, ma pur sempre reduce da una serata brava, lascia un mezzo biglietto alla porta della madre per avvertirla che la piccola si trova sul suo divano e molto diplomaticamente chiude la questione. O almeno, pensa di averla chiusa. Perché quello con Rebecca diventa un rituale sempre più costante, in cui basta il bussare al muro per quelle due o tre volte di fila, o ancora quello stereo lasciato volontariamente acceso per far compagnia, a far sì che due anime apparentemente opposte si avvicinino per non separarsi mai più. Le due vite finiscono con il diventare un tutt’uno, e Giulia, mediante la voce di Barbara, si riscopre. Conosce un lato del suo carattere che non pensava di avere, trova il coraggio di lasciarsi andare al sentimento puro e genuino dell’amore rinunciando a quelle che al contrario erano relazioni passeggere e volontariamente senza impegno, riesce a far breccia nel vicino di casa – con l’aiuto di Rebecca, bisogna ammetterlo – attore in pensione e riesce anche a far luce sul mistero che ruota attorno alla figura di questa compagna di pianerottolo piena di segreti e di misteri. Il suo, sarà un intervento determinante.
E questo, è solo l’inizio. Perché a tutto ciò dovete aggiungere una penna precisa, puntigliosa, pulita, una penna chiara che accompagna, narra senza spiegare, immedesima nel suo scorrere e coinvolge in toto il lettore. Non ha pretese Barbara Fiorio ma state pur certi che se decidere di prendere tra le mani questo o un altro suo romanzo, difficilmente riuscirete a staccarvene prima delle fine. Anche se questo significa fare le due di notte, soprattutto se questo significa fare le due di notte.
Un elaborato ricco di tutto, dalla trama solida e ben articolata, dai personaggi veritieri e ben costruiti, dai giusti colpi di scena e dal ritmo rapido e ben cadenzato. Una pura e semplice piacevole scoperta.

Ne deduco, dunque, che tu abbia fatto le due di notte!
Grazie, Maria, per la bella segnalazione che terrò presente visto che non conosco l'autrice! ;)
Mian88
12 Aprile, 2018
Confesso di si... L'ho iniziato il pomeriggio verso le 16 e la sera lo avevo già finito... Ok lo ammetto, alle due di notte.. Ma non per colpa mia, sono stata brutalmente interrotta altrimenti lo avrei finito ancora prima. Ahahahahahahahahahah
Se ti interessa so che il 19 di questo mese esce "Vittoria" il suo nuovo romanzo... :)