Dettagli Recensione

 
Quando tutto inizia
 
Quando tutto inizia 2018-04-24 08:13:21 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    24 Aprile, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una storia d'amore "libera"

Fabio Volo in Quando tutto inizia racconta una storia d’amore particolare, semplice nella sua struttura, dove due persone decidono di comune accordo di percorrere un piccolo pezzo di strada insieme. E’la storia di chi ha bisogno di prendersi una pausa dalla vita per vivere un sogno per poi scoprire che, in fondo, è proprio dalla vita normale che si è affascinati.
Narra di Silvia e Gabriele. Si incontrano per la prima volta ad un matrimonio, dove lui fugge via inorridito. Lei sposata, si lega a lui. E’ imprevedibile, passionale, e lo travolge. Sono dominati dalla passione e dal desiderio fisico, che consumano, impietosi, come se “non ci fosse domani”. E’ un legame privo di vincoli, di oppressioni, di doveri. E’ tutto e nulla, è completezza, è libertà ed oscurità al contempo. Ma il tempo passa e qualcosa si incrina. Incominciano le attese, spesso disilluse, le pretese, le recriminazioni, le domande inopportune.
Al termine una rivelazione determinante per il protagonista: l’unica persona che ha amato, e in fondo amerà per sempre, l’ha fatto diventare ciò che è, diverso da ciò che credeva di essere; sicuramente migliore. E molti lettori potrebbero ritrovarsi nella storia di Gabriele.
Quando tutto inizia è un libro semplice, che parla e racconta di amore, di libertà, di paure e di contraddizioni, di ciò che spesso non si vuole vedere perché fa male, ma tant’è. Fabio Volo ci mostra cosa significa essere solo, cosa vivere in coppia e la differenza tra questi due modi di essere al mondo. I pro e i contro di ogni scelta amorosa, che spesso conducono al sacrificio ma anche all’appagamento.
Un libro che ho letto d’un fiato, scritto con una prosa giovane e frizzante, intrigante ed avvincente, “libero” in tutti i sensi, come la storia che racconta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ama i libri "giovani", puliti e vitali.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ornella ammiro le tue recensioni e , nel caso specifico, rispetto la tua opinione , ci mancherebbe! Ma per me , come ho già detto, le ragioni del successo di Fabio Volo come scrittore , restano del tutto misteriose.
Mah, grazie innanzitutto. Io non l'ho considerato un Premio Nobel. E' uno scrittore giovane, frizzante, tranquillo, che scorre via. E' certo che ci sia di meglio, ma anche di peggio. Ecco forse io l'ho considerato come meglio tra tante orribili cose, certo hai ragione non è il non plus ultra.... Poi sai, a volte giocano molte le proprie preferenze.... Poi il successo è anche momentaneo, scorre via... Autori che rimangono nei secoli credo siano solo i classici, e certamente, hai ragione, questo non lo è.
ciao
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne