Quando tutto inizia

Quando tutto inizia 2018-04-24 08:13:21 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    24 Aprile, 2018

Una storia d'amore "libera"

Fabio Volo in Quando tutto inizia racconta una storia d’amore particolare, semplice nella sua struttura, dove due persone decidono di comune accordo di percorrere un piccolo pezzo di strada insieme. E’la storia di chi ha bisogno di prendersi una pausa dalla vita per vivere un sogno per poi scoprire che, in fondo, è proprio dalla vita normale che si è affascinati.
Narra di Silvia e Gabriele. Si incontrano per la prima volta ad un matrimonio, dove lui fugge via inorridito. Lei sposata, si lega a lui. E’ imprevedibile, passionale, e lo travolge. Sono dominati dalla passione e dal desiderio fisico, che consumano, impietosi, come se “non ci fosse domani”. E’ un legame privo di vincoli, di oppressioni, di doveri. E’ tutto e nulla, è completezza, è libertà ed oscurità al contempo. Ma il tempo passa e qualcosa si incrina. Incominciano le attese, spesso disilluse, le pretese, le recriminazioni, le domande inopportune.
Al termine una rivelazione determinante per il protagonista: l’unica persona che ha amato, e in fondo amerà per sempre, l’ha fatto diventare ciò che è, diverso da ciò che credeva di essere; sicuramente migliore. E molti lettori potrebbero ritrovarsi nella storia di Gabriele.
Quando tutto inizia è un libro semplice, che parla e racconta di amore, di libertà, di paure e di contraddizioni, di ciò che spesso non si vuole vedere perché fa male, ma tant’è. Fabio Volo ci mostra cosa significa essere solo, cosa vivere in coppia e la differenza tra questi due modi di essere al mondo. I pro e i contro di ogni scelta amorosa, che spesso conducono al sacrificio ma anche all’appagamento.
Un libro che ho letto d’un fiato, scritto con una prosa giovane e frizzante, intrigante ed avvincente, “libero” in tutti i sensi, come la storia che racconta.

Per chi ama i libri "giovani", puliti e vitali.

Ornella ammiro le tue recensioni e , nel caso specifico, rispetto la tua opinione , ci mancherebbe! Ma per me , come ho già detto, le ragioni del successo di Fabio Volo come scrittore , restano del tutto misteriose.
Mah, grazie innanzitutto. Io non l'ho considerato un Premio Nobel. E' uno scrittore giovane, frizzante, tranquillo, che scorre via. E' certo che ci sia di meglio, ma anche di peggio. Ecco forse io l'ho considerato come meglio tra tante orribili cose, certo hai ragione non è il non plus ultra.... Poi sai, a volte giocano molte le proprie preferenze.... Poi il successo è anche momentaneo, scorre via... Autori che rimangono nei secoli credo siano solo i classici, e certamente, hai ragione, questo non lo è.
ciao