Le stelle cadranno tutte insieme

Le stelle cadranno tutte insieme 2018-05-19 09:03:02 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    19 Mag, 2018

Una filosofia giovanile

Iacopo Barison, giovane autore fossanese, ha esordito nel campo dell’editoria con Stalin+Bianca, presentato al Premio Strega 2015, che diventerà un film per la regia di Daniele Cipri. Ora ritorna in libreria con Le stelle cadranno tutte insieme: un romanzo:

“sui “millennial” tra psicologia ed invasione tecnologica”.

Uno sguardo tagliente, preciso, profondo sull’attualità, sull’ambizione, sul costo dei sogni, quelli realizzati e quelli no. A cominciare dalla copertina, intrigante e simbolo preciso di contenuti, in cui campeggia la figura di una sorta di chimera-mezzo cane mezzo uomo, che sfiora le mani di qualcuno che lo procede e lo segue. Tre persone o meglio tre personaggi che si intrecciano in modo misterioso.

I tre sono: la voce narrante, Aria e Danny. I tre hanno un unico obiettivo: la voce narrante vorrebbe diventare uno sceneggiatore e fare tanti bei film. Aria, eterea e bellissima figura, vede i morti intorno a sé, ha un fratello problematico, con dipendenza da droghe. E Danny, che:

“a soli diciassette anni aveva iniziato a definirsi bisessuale. (…) anche se nella vita di Danny, a differenza di altri adolescenti, le cose accadevano e basta.”

Aria e Danny, giovani di bell’aspetto, mirano a diventare attori.

I tre hanno un ottimo rapporto di amicizia, fanno sesso con libertà, e inseguono un unico comune sogno: diventare famosi. Ma si scontrano, inevitabilmente, con le insidie e le trappole del mondo attuale, buio ed oscuro che tende ad inghiottirli. Intorno ai personaggi principali, inoltre, ruotano individui che solo all’apparenza fanno da corollario: da Zoe, giovane acqua e sapone e Louboutin, genitori un po’ assenti, la moglie dell’agente che non si rassegna alla sparizione del marito. E poi: Ufo, alieni, conversazioni con le anime dei defunti, e persone scomparse. Su tutto una pletora di argomenti, dal sesso alla morte al cinema, spunti di riflessione profonda per un lettore attento.

Consigliato a chi ha letto Jacopo Barison, Stalin + Bianca