La vita finora

La vita finora 2018-07-01 08:00:12 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    01 Luglio, 2018

Un insegnante sconvolto

Raul Montanari pubblica La vita finora, la storia di un professore che accettando una supplenza annuale viene a contatto e a conoscenza con il lato più buio e sconvolgente dell’esistenza umana. Una storia violenta, molto attuale che parla di bulli, cyber bulli, di violenza nell’adolescenza.
Marco Laurenti ha trentacinque anni, è un insegnante precario, che lotta quotidianamente con i propri problemi economici, riceve un’offerta molto vantaggiosa: andare ad insegnare lettere in uno sperduto paesino di montagna. Lì conosce Rudy, un sedicenne diabolico e manipolatore, incarnazione del peggio di un’intera generazione segnata dal vuoto pneumatico della idiozia tecnologica e dalla dissoluzione di un qualsiasi punto di riferimento morale. Poi c’è Novak, un ex criminale di guerra ritiratosi in quella valle in una specie di auto esilio, allo scopo di fuggire a un terribile passato che continua a tormentarlo durante le sue notti insonni. Marco non immagina che una volta superata la galleria che immette nella valle, la sua vita cambierà per sempre.
Marco è un uomo giovane, non più giovanissimo, segnato da esperienze difficili, ovvero un rapporto problematico con i genitori e un lieve disturbo psicologico di cui soffre. Esperienze che hanno contribuito a renderlo l’uomo che è ora e che dovrà affrontare una inattesa, drammatica prova, scoprendo di sé risorse inaspettate. Soprattutto un certo “eroismo” normale di cui l’autore spesso ci ha descritto, anche in altri suoi libri.
Un romanzo di grande attualità, che appassiona ed intriga, ma induce anche il lettore ad una profonda riflessione, intensa e colta sui mali sconvolgenti della nostra società.

Ciao Ornella, ho notato che anche tu non hai dato il massimo delle stelline nella valutazione di questo romanzo.
Ciao Chiara, no non mi hai coinvolto e convinto più di tanto.... Penso che ci siano libri migliori.
Grazie per il commento.