Dettagli Recensione

 
Resto qui
 
Resto qui 2018-07-25 10:10:35 lapis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    25 Luglio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La colpa delle parole

Nessuno sceglie la terra dove nascere, il primo colore su cui posare gli occhi - se sarà il blu del mare, il bianco della neve o il verde del bosco - o con quale lingua pronunciare le prime parole. Non c’è scelta, non c’è colpa. Eppure, nella piccola comunità altoatesina di Curon, nella prima metà del secolo scorso, l’italiano e il tedesco si sono trasformati in barriere invalicabili, marchi di razza, dichiarazioni di guerra.
Le parole sono diventate colpe.

Nati austriaci e cresciuti imparando il tedesco, gli abitanti di Curon si sono ritrovati infine italiani. E, all'improvviso, nella loro valle di confine dove il tempo sembrava scorrere immutabile da secoli, scandito dai ritmi delle stagioni e del lavoro agricolo, entra con violenza il potere. A dare un nuovo nome alle loro montagne e persino ai loro morti, a imporre parole sconosciute, a trasformarli in cittadini di serie B, esclusi dal lavoro e dalle cariche pubbliche.

Tutto quello che desiderano è abitare il proprio paese, coltivare i propri campi, continuare a essere quello che sono sempre stati e in cui si riconoscono. Invece la storia li costringerà a scegliere. Prima Hitler, con “la grande opzione”: andarsene nel Reich o restare alle condizioni del fascismo? Poi l’Italia, nel dopoguerra, con la costruzione di una grande diga destinata a cementificare la valle e sommergere d’acqua gli antichi borghi: andarsene con un risarcimento o restare in nuovi villaggi ricostruiti?

Marco Balzano affida a una donna, Trina, il compito di raccontare in prima persona la storia di questa valle attraverso quella più intima e personale della propria famiglia. È grazie a questa scelta che il romanzo, pur basandosi su una vicenda storica drammatica, non scade mai nella retorica o nel documentarismo, perché sempre permeato da una donna forte e concreta, dalla voce schietta ed essenziale, che sa però farsi anche intensa ed emotiva perché quella terra, per lei, significa ricordo e identità, persone amate e vita vissuta.

Trina è stata tradita dalle parole. Il tedesco e l’italiano, che avrebbe voluto insegnare come maestra, e che invece si sono trasformati in armi e conflitto. Le inutili lettere e gli articoli inviati a istituzioni e giornali per cercare di difendere il paese dal sopruso industriale. Ma proprio quelle parole impotenti sanno ora, con questo romanzo, trovare la forza e la poesia per rendere immortale la storia in un racconto emozionante, che sa di montagna e di resistenza.

Una lettura avvincente e commovente, per vivere da vicino l’amore per un luogo, per ricordare un episodio controverso del nostro passato, o, semplicemente, per regalarsi alcuni momenti intensi grazie a una scrittura che non si può far altro che definire splendida.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai scritto una bella recensione, Manuela, da cui trapela il tuo entusiasmo per questo libro. Un po' tutti ne parlano bene. Allo Strega hanno invece preferito un altro testo, pare, fonte di grandi delusioni.
Ottima recensione Manuela, anche a me questo libro è piaciuto tantissimo.
Grazie, Manuela, per la tua appassionata recensione. Metterò sicuramente il romanzo nella mia lista di libri da leggere.
In risposta ad un precedente commento
lapis
26 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Devo dire che questo romanzo mi ha proprio conquistata! Per quanto riguarda il famoso premio, non ho letto il romanzo della Janeczek e non so bene quali siano i criteri adottati, ma per il mio sentire di umile lettrice, a questo romanzo lo avrei assegnato volentieri!
Grazie per il tuo commento.
Manuela
In risposta ad un precedente commento
lapis
26 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento:
26 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Chiara, sei sempre gentilissima! E' un libro davvero bello!
In risposta ad un precedente commento
lapis
26 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio, grazie a te per l'attenzione.
E' un romanzo che ho apprezzato davvero moltissimo. Spero possa piacere anche a te e aspetto allora di leggere la tua opinione.
Un caro saluto,
Manuela
Ciao Manu,
complimenti per la recensione, anch'io ho apprezzato molto il libro.
Fede
In risposta ad un precedente commento
lapis
26 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento:
26 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede, sei un tesoro! E' uno di quei libri che lasciano il segno! Ora vorrei vederlo dal vero quel campanile sommerso, immaginando sotto l'acqua i luoghi del romanzo...
Un bel commento per un libro che mi incuriosisce.
In risposta ad un precedente commento
lapis
29 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per l'apprezzamento, Laura. A me è piaciuto davvero tanto, per cui non posso che consigliartelo. I gusti sono personali, ma una chance gliela darei :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante