Ritratto di famiglia con errore

Ritratto di famiglia con errore 2019-03-16 15:20:31 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    16 Marzo, 2019

Per i nostalgici degli anni 90

La prosa semplice e diretta che caratterizza questo romanzo evidenzia la profonda conoscenza degli schemi mentali risiedenti nell’animo di un bambino. L’autore non ha ritenuto necessario utilizzare un linguaggio “bambinesco”, ma ha sicuramente fatto in modo che si potessero riconoscere molte delle ansie e le paure che accomunano l’infanzia di ogni uomo.
Mentre ci s’innamora del personaggio principale – Milo, per tutti Mio – si sorride incontrando numerosi richiami alla quotidianità fanciullesca dei primi anni novanta. La trama diviene incalzante a seguito di un episodio che turba l’ordinaria esistenza di una famiglia. Un avvenimento che potrebbe tramutarsi in tragedia.
Si tratta del primo romanzo scritto da un autore di libri per bambini e ghostwriter di professione. Da qualche giorno la Società Editrice Milanese ha pubblicato il suo secondo lavoro: Tu salvati. Le premesse m’invogliano a rinnovare la fiducia casualmente accordata approcciandomi a questo nostalgico ritratto di famiglia.

Ciao Cristiano, ti ringrazio per l'amicizia e per il suggerimento. Cercherò di trovare il libro e leggerlo, poi ti dirò le mie impressioni. Ho visto che è uscito anche il secondo volume di questo autore, magari merita. Un altro nome, quindi, ad una lunga lista. Ma è il bello della lettura....
Ciao a presto.
ornella
Non si ha mai abbastanza tempo per leggere quanto si vorrebbe ;-)

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago