Dettagli Recensione

 
Il prete bello
 
Il prete bello 2019-05-03 13:28:03 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    03 Mag, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ragazzi di vita

La mia edizione datata 1965, a lire 350, quella con la copertina amaranto e il classico capello romano da prete, nella collana Garzanti per tutti - Romanzi e realtà, reca in copertina una sorta di occhiello che recita: “vizi e pettegolezzi della vita di provincia di uno dei più spregiudicati romanzi del realismo italiano”. Sorrido: è il segno del tempo. Mi chiedo, ancora una volta, che segno lascia un'opera d'arte in noi lettori a dispetto delle categorie, della moda dei tempi, di un lancio editoriale. Sono partita dal più famoso romanzo di Parise, scritto nel 1954 quando l'autore aveva venticinque anni, e se l'ho acquistato nel mercato dell'usato è perché qualche meccanismo, legato molto probabilmente a un'indecifrabile reminiscenza, è scattato; eppure tutto è respingente, fin da quelle righe sopra citate. La lettura, purtroppo, per un misto di contingenze, tutte estranee al romanzo, si è dilatata in modo disfunzionale, languendo e arrivando perfino a incancrenirsi; la tentazione di abbandonarlo è stata forte. Complice la voce narrante di Sergio, un ragazzetto della Vicenza fascista, città mai palesata nel suo toponimo ma a cui lo scritto tende per natura e per genesi, proseguo nonostante le decantante bellezze di Don Gastone e benché le smancerie virginee delle sante donne ecclesiastiche non mi facciano affatto divertire, a tratti sbadiglio e mi annoio. Neanche le bravate della naia, la cricca di poveracci a cui Sergio si rifà, o il suo momentaneo assurgere alle grazie delle pie donne, affinché egli sia il mezzo per arrivare a cotanta proibita bellezza, via beneficenza, mi aiutano a superare la reticenza. Poi arriva lei, Fedora, ventiduenne rigogliosa, e finalmente l'azione narrativa subisce una gradevolissima svolta e la caratterizzazione supera le beghine e le frontiere della piccola provincia si aprono e succede ciò che fino ad allora si era solo paventato: il prete si fa uomo. E i monelli vivacchiano e tutto smette di ruotare intorno all'immobilità delle vergini e la lotta per la sopravvivenza del povero si fa più ardua e più dura. Sorprendente seconda parte, mentre già qualcosa mi aveva spinto fin lì: la rappresentazione realistica, vivida , verace e insieme poetica della miseria, gli ampi inserti descrittivi di uno spaccato suburbano i cui bozzetti pennellati finemente dell'autore si imprimono nella memoria come fotogrammi. Sono il portico della custodia biciclette, i salotti perbene, il gabinetto volante, uno stravagante sgabuzzino fra i tetti, dotato di un prezioso water: immagini felliniane, quasi. Ecco, il pettegolezzo vicentino è quello che mi ha meno interessato, così come ho trovato certo funzionale la critica al fascismo attraverso la rappresentazione di un suo mirabile prodotto fattosi prete ma non bella. La bellezza del romanzo però l'ho trovata, senza ricercarla appunto, anzi quasi rischiando di non avvertirla, nella storia del piccolo Sergio, del suo amico Cena e nella sfortuna che si ha a nascere poveri. Lo consiglio, con consapevolezza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Pasolini, Ragazzi di vita
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Splendida recensione, prendo nota !
Ps. Che sensazione splendida quella di leggere edizioni di libri così vecchie! Una materialità diversa da quella attuale
Brava Laura, una recensione dal ritmo poetico. Se nella prima parte ero incerta sul se leggere o meno il libro, ma dal momento in cui hai iniziato a parlare di lei, di Fedora, ecco che come una svolta ha subito la narrazione così anche la mia curiosità tanto che ho preso nota e aggiunto il testo alla mia infinita lista di prossime letture. Semplicemente, bravissima!
In risposta ad un precedente commento
siti
03 Mag, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marianna! Sì, pagine ingiallite, a me piacciono i libri usati.
In risposta ad un precedente commento
siti
03 Mag, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria, te lo consiglio, col tuo ritmo di lettura lo gusterai di più, penso infatti sia da leggere tutto d'un fiato.
Recensione insuperabile! non l'ho letto, ma lo farò.
Recensione davvero elegante, brava! Lontanissimo dai miei gusti, ma sempre bello da conoscere.
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Mag, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Daniele, sai che penso di approfondirne la conoscenza...
Bellissima recensione, bravissima! Noto che poi hai scelto Il prete bello, ora andrai avanti con Faulkner?
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Mag, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna Maria!
In risposta ad un precedente commento
siti
05 Mag, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ioana, no benché fosse in valigia nel mio viaggio a Londra, è tornato intonso e io ho ricercato, complice la vacanza, tra i miei scaffali, "Maria Stuarda" di S. Zweig, adoro le sue biografie romanzate. Ora in pausa forzata perché malata, lo sto divorando.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante