Nel silenzio delle nostre parole

Nel silenzio delle nostre parole 2019-06-12 09:16:07 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    12 Giugno, 2019

Silenzi e parole

Vincitore del Premio Dea Planeta 2019, Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco, è un romanzo che entra, di prepotenza e in profondità, nel vissuto umano di una serie di abitanti di un condominio a Berlino.
Da notare la contrapposizione del silenzio a cui fa riferimento il titolo e l’ululato, forte ed assordante, delle sirene accorse a domare l’incendio dello stesso condominio. Metafora del vivere umano, tramite le parole si narrano le vite di alcuni degli abitanti del condominio: da Polina, ballerina giovane con un figlio appena nato da una relazione con il suo coreografo; a Naima e suo marito che assieme al figlio compongono la famiglia Bastien; ad Alice, studentessa Erasmus nativa di Tivoli, che lì vive una relazione appassionata con Matthias, estroso pittore. Di fronte al palazzo c’è un locale sempre aperto, dove lavora Hulya, giocatrice di ruby, segretamente innamorata di Polina. Di ognuno di loro sono raccontate le speranze, i drammi interiori, i segreti, la quotianità, il loro sentire e vivere. In un percorso introspettivo, profondo ed intimo, si snoda un mosaico di vita, di razze, di abitudini e di costumi differenti. Fino alla tragedia ultima, che tutto sconvolge e capovolge.
Un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi caratterizza il romanzo, scritto con perizia e sapienza narrativa. Un romanzo dalle molteplici e variegate forme , che descrive i rapporti tra madri/ figli e figlie, tra donne speciali e donne inadeguate. E su tutto vola nel cielo il collante universale degli esseri umani: l’amore, declinato all’ennesima potenza.

Per altro il premio era di 100'000 euro, con una diffusione internazionale (penso sarà tradotto in spagnolo a brevissimo e tra non molto anche in altre lingue). Ho letto che l'autrice ha partecipato con uno pseudonimo (e come lei molti altri, perché in finale, su 5, tre erano pseudonimi). Ero curioso di capire se il libro fosse effettivamente valido, vista l'enorme pubblicità e mi pare di capire di sì, anche se forse niente di troppo eclatante.
Il premio mi risulta essere di 150.000 euro. Il libro è scritto molto bene. La trama è abbastanza scontata. Nel senso che non è certo la prima a descrivere la vita all'interno di un condominio. Ciò che è reso molto bene sono i personaggi, il loro sentire interiore, intimo ed intimistico. Dopo di che l'incendio capovolge del tutto la realtà. Di certo non mi ha fatto impazzire. Credo che di fronte a cifre così alte sia molto difficile giudicare. Buona giornata.

28 Giugno, 2019
Premetto di non aver letto ancora tutto il libro (ho terminato la prima parte), ma andando a scorrere le pagine successive, non riesco a capire perché i punti di vista delle protagoniste spesso non vengono introdotti con il nome della singola. C'è un motivo o...?
Matelda
26 Agosto, 2019
Io l'ho letto : una delusione.
Matelda
27 Agosto, 2019
MI rispondo da sola : una vera delusione considerata la messe di recensioni osannanti.
E considerato il ricco premio.
E considerata la massa di frasi fatte , che ricordano irresistibilmente i bigliettini di un tempo nei Baci Perugina