Dettagli Recensione

 
Nel silenzio delle nostre parole
 
Nel silenzio delle nostre parole 2019-06-12 09:16:07 ornella donna
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    12 Giugno, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Silenzi e parole

Vincitore del Premio Dea Planeta 2019, Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco, è un romanzo che entra, di prepotenza e in profondità, nel vissuto umano di una serie di abitanti di un condominio a Berlino.
Da notare la contrapposizione del silenzio a cui fa riferimento il titolo e l’ululato, forte ed assordante, delle sirene accorse a domare l’incendio dello stesso condominio. Metafora del vivere umano, tramite le parole si narrano le vite di alcuni degli abitanti del condominio: da Polina, ballerina giovane con un figlio appena nato da una relazione con il suo coreografo; a Naima e suo marito che assieme al figlio compongono la famiglia Bastien; ad Alice, studentessa Erasmus nativa di Tivoli, che lì vive una relazione appassionata con Matthias, estroso pittore. Di fronte al palazzo c’è un locale sempre aperto, dove lavora Hulya, giocatrice di ruby, segretamente innamorata di Polina. Di ognuno di loro sono raccontate le speranze, i drammi interiori, i segreti, la quotianità, il loro sentire e vivere. In un percorso introspettivo, profondo ed intimo, si snoda un mosaico di vita, di razze, di abitudini e di costumi differenti. Fino alla tragedia ultima, che tutto sconvolge e capovolge.
Un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi caratterizza il romanzo, scritto con perizia e sapienza narrativa. Un romanzo dalle molteplici e variegate forme , che descrive i rapporti tra madri/ figli e figlie, tra donne speciali e donne inadeguate. E su tutto vola nel cielo il collante universale degli esseri umani: l’amore, declinato all’ennesima potenza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Per altro il premio era di 100'000 euro, con una diffusione internazionale (penso sarà tradotto in spagnolo a brevissimo e tra non molto anche in altre lingue). Ho letto che l'autrice ha partecipato con uno pseudonimo (e come lei molti altri, perché in finale, su 5, tre erano pseudonimi). Ero curioso di capire se il libro fosse effettivamente valido, vista l'enorme pubblicità e mi pare di capire di sì, anche se forse niente di troppo eclatante.
Il premio mi risulta essere di 150.000 euro. Il libro è scritto molto bene. La trama è abbastanza scontata. Nel senso che non è certo la prima a descrivere la vita all'interno di un condominio. Ciò che è reso molto bene sono i personaggi, il loro sentire interiore, intimo ed intimistico. Dopo di che l'incendio capovolge del tutto la realtà. Di certo non mi ha fatto impazzire. Credo che di fronte a cifre così alte sia molto difficile giudicare. Buona giornata.

28 Giugno, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Premetto di non aver letto ancora tutto il libro (ho terminato la prima parte), ma andando a scorrere le pagine successive, non riesco a capire perché i punti di vista delle protagoniste spesso non vengono introdotti con il nome della singola. C'è un motivo o...?
In risposta ad un precedente commento
Matelda
26 Agosto, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho letto : una delusione.
In risposta ad un precedente commento
Matelda
27 Agosto, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
MI rispondo da sola : una vera delusione considerata la messe di recensioni osannanti.
E considerato il ricco premio.
E considerata la massa di frasi fatte , che ricordano irresistibilmente i bigliettini di un tempo nei Baci Perugina
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante