Allah, san Gennaro e i tre kamikaze

Allah, san Gennaro e i tre kamikaze 2019-07-24 10:52:49 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    24 Luglio, 2019

“Ce vulesse 'na bomba”

Non è facile, di per sé, affrontare un argomento serio, drammatico e complesso come quello del terrorismo. Impresa a dir poco ardua, poi, se s'intende trattarlo in modo leggero e addirittura ironico! Eppure, Pino Imperatore, autore campano dedito notoriamente alla scrittura umoristica, c'è riuscito alla perfezione e la sua verve creativa ha dato alla luce un romanzo a mio avviso strepitoso!
Ed eccoli gli aspiranti kamikaze evocati fin dal titolo: i siriani Salim e Feisal e l'irachena Amira, tre giovani vite indottrinate e addestrate a puntino nei campi del feroce califfato islamico, incattivite e senza prevedibili ripensamenti sul proprio futuro martirio. Obiettivo da colpire: Napoli, città dannata e viziosa dell'odiato Occidente infedele. I tre vi giungono come turisti qualsiasi, ignari però di quel che essa ha in serbo per loro durante le successive settimane di sopralluoghi mirati a individuare i singoli bersagli dove operare le stragi. Già, perché sarà Napoli, con la sua umanità molto variegata, le sue profonde contraddizioni, infiniti vizi e virtù, senza naturalmente dimenticare l'immancabile san Gennaro, ad avere a poco a poco la meglio sul terroristico terzetto, regalando al lettore una miriade di quadretti esilaranti.
Azzeccatissimi i tre protagonisti (seppure, in verità, spesso si rivelino estremisti musulmani poco credibili), così come sono perfetti tutti gli altri personaggi che s'incontrano nel corso della narrazione, dalla procace signora Rosa al logorroico Arturo 'o Filosofo, dal pacifista professor De Bottis all'economico e commerciale venditore Cammarota Leopoldo; oltre agli uomini, persino le bestie, cui sembra mancare soltanto la parola, diventano memorabili in questo libro: il simpaticissimo gatto Mustafà, l'agguerrito esercito di blatte che alberga nelle case e, dulcis in fundo, 'o Pizzicatore, il temuto gabbiano reale che finisce per incutere molto più terrore di qualunque possibile kamikaze... Il tutto sullo sfondo di una città, quella partenopea, che, così come risulta nella realtà, è caotica e affascinante, nobile e plebea, generosa, ricca di storia e cultura, brutalmente svilita dalla criminalità organizzata; una Napoli ritratta con amore dai vicoli più reconditi alle piazze più famose, la quale avrebbe senz'altro meritato dalla Storia miglior sorte. Dunque, un grande plauso all'autore che, al di là dell'originalità della trama, non si può non apprezzare anche per l'ottima scrittura, una prosa perfetta, priva di quelle sbavature linguistiche a cui oggi sembra che ci si stia purtroppo assuefacendo, nella quale si intrecciano sapientemente parlata popolare e linguaggio più forbito.
Una lettura divertente che, tuttavia, suscita importanti riflessioni. Un epilogo “esplosivo” e in parte inaspettato. Un libro che, secondo l'auspicio dello stesso Imperatore, può essere considerato a pieno titolo un romanzo di pace, contro l'insensatezza di qualsiasi violenza.

Bella recensione e libro parecchio intrigante. Mescolare l'integralismo islamico con la napoletanità credo che determini un cocktail davvero esplosivo, se fatto al fine di strappare una sana risata al lettore. Mi hai incuriosito moltissimo.
Laura V.
24 Luglio, 2019
Grazie, Franco Antonio! Te ne consiglio la lettura! Si ride e si riflette con questo romanzo del bravissimo Pino Imperatore!
Non conosco libri di Imperatore ma leggendo la tua recensione direi che mi ispira molto la trama. Complimenti per come hai descritto il libro, l'intreccio di temi, lo sfondo della città, lo stile, l'ironia che trapela e allo stesso tempo le riflessioni mettono voglia di leggere l'intera storia!
Laura V.
25 Luglio, 2019
Grazie mille, Clangi! Se poi lo leggerai, fammi conoscere la tua opinione! Secondo me è un bel libro!!! :)
Clangi89
26 Luglio, 2019
Certo! Leggerò con piacere e se ispirata ci farò relativa recensione! Mi ispira molto. buone letture

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi