Due fiocchi di neve uguali

Due fiocchi di neve uguali 2019-08-15 09:28:55 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Agosto, 2019

Il fenomeno Hikikomori

Due fiocchi di neve uguali di Laura Calosso affronta con perizia e grande sensibilità una grave problematica sociale dei tempi moderni. In particolare tratta il fenomeno “Hikikomori”, ovvero dei ragazzi “ritirati”. Un accadimento di particolare gravità: ovvero si parla di quei ragazzi , spesso adolescenti, che si ritirano, delusi e in perfetta solitudine, dalla società. Con conseguenze terribili, questi ragazzi adottano uno stile di vita drastico: rifiutato ogni contatto sociale, si barricano in casa, smettendo persino di lavarsi, e di cambiare abito, si nutrono il minimo indispensabile per la sopravvivenza, e passano tutto il loro tempo al computer, a navigare e a giocare su Internet. E’ lo stile di vita adottato anche da Carlo, descritto in questo libro, che dopo essere stato bullizzato a scuola, prende questa drastica decisione. Rifiutando persino l’amorevole compagnia di Margherita, compagna di studi ed amica da una vita. Ma quando un tragico incidente stradale costringe Marghrita in un letto di ospedale in coma, Carlo non può che abbandonare quello stile di incoscienza tanto comodo che aveva adottato. Ce la farà ad affrontare il mondo e, soprattutto, ad aiutare Margherita a guarire?
Romanzo di stretta attualità, narra con rara sensibilità il mondo e le difficoltà intrinseche degli adolescenti di oggi. Uno spettro inquietante quello di Hikikomori che allunga i tentacoli sulla gioventù odierna, conducendoli nel buio di un baratro difficile da dimenticare e da superare. Frutto della gravità dei tempi moderni, brucia con accanimento il sole e la bellezza di un periodo di vita umana, indimenticabile per il proseguo della vita umana. Una lettura che aiuta a capire e a comprendere, senza giudicare mai, senza sconti, per una storia cruda e di non facile risoluzione.

Consigliato a chi ha amato il libro di Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, per tematiche affini, ma diverse.

Ciao Ornella, lo consiglieresti a un sedicenne?
sì magari accompagnato da un adulto. Credo potrebbe servigli a capire meglio se stesso e i propri amici e compagni. Direi proprio di sì, ma con qualche cautela. Per spiegargli le degenerazioni di un uso smodato di internet, certamente.