Il cuore non si vede

Il cuore non si vede 2019-11-28 10:07:28 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    28 Novembre, 2019

Cuore, o mio cuore.

«Così prima aveva sorriso, poi sbuffato. Non amava svegliarsi e dover sbattere contro l’evidenza che qualsiasi relazione umana è, per la maggior parte del tempo, un improponibile baratto tra il terrore di restare soli e la gioia della condivisione, uno scambio iniquo tra il proprio tempo, che è il proprio modo di essere, e la natura umana, che è dividerlo con gli altri.»

Andrea Dileva, è un quarantenne professore di greco, studioso, curioso e intelligente che, una mattina come tante, si risveglia senza cuore. Può sembrare una cosa strana eppure è un attimo. La sera, l’organo pulsante era perfettamente al suo posto e funzionante, al mattino della sua esistenza se ne veniva a perdere ogni traccia. Ma può vivere un uomo senza il cuore? Come può continuare a vivere?

«Che facciamo col cuore? Una delle domande che, insieme al colore del muro, sarebbero rimaste senza risposta. Ma non voleva pensarci, adesso. A cosa può o deve pensare uno che ha perso il cuore? Qual è il pensiero giusto, necessario, quello che se non guarisce cura e se non cura consola? Il non poter dire e addirittura pensare la formula “problemi di cuore”, a quali semplificazioni o scelte lo avrebbe condotto?
[…] Non sapeva se in quella condizione sarebbe invecchiato. La mitologia raccontava che si può avere vita eterna senza eterna giovinezza ed è una iettatura. E Laura invece sarebbe invecchiata? E Carla? E lui sarebbe rimasto sempre uguale, vivo fino alla fine, in un mondo in cui nessuno più lo amava, un mondo senza tempo che dunque di umano non aveva niente?»

E così, pagina dopo pagina, quello che può risultare essere un paradosso, prosegue. Con l’evolversi delle vicende si scopre che non solo questo fondamentale muscolo è venuto meno, ad aggiungersi alla scomparsa vi sono anche i polmoni. È possibile trovare una spiegazione a questo fenomeno così inspiegabile? E ancora, è possibile trovare allo stesso una soluzione? Ragiona, porta avanti molteplici riflessioni, cerca soluzioni nella tanto cara mitologia, cerca soluzioni con Carla, la sua amante che ha al contempo una vita fatta di una famiglia e di un figlio.
Quel che viene a delinearsi è un quadro molto particolare che trae le sue origini e fondamenta nel flusso di coscienza. E forse, è proprio per questo che “Il cuore non si vede” non è una lettura per tutti. Perché ad una trama originale ma peculiare si aggiunge un contenuto che unisce al suo interno letteratura, mitologia e introspezione. Il lettore è cioè chiamato ad interrogarsi, a porsi, a sua volta, delle domande. E ciò accade sin dalle prime battute, sin dall’incipit dell’opera. Quello che si apre innanzi al conoscitore è un flusso di coscienza caratterizzato da tratti fortemente intimistici che si mixano con l’’attualità dei tempi moderni. Il tutto in una metafora sottesa che chiede di essere interpretata.
Un libro stratificato, denso di contenuti, espressione di fragilità e di emozioni, raro.

«Se solo avesse avuto ragione la sorella. Da bambini le piacevano troppo le favole e invece, aveva capito negli anni, il lieto fine esiste solo se chiudi la storia al momento giusto e dunque per lui non c’era più lieto fine.»