Questione di Costanza

Questione di Costanza 2020-01-18 10:07:47 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    18 Gennaio, 2020

Un titolo ambivalente

Alessia Gazzola, dopo aver firmato con successo i libri con protagonista Alice Allevi, torna in libreria con una nuova protagonista femminile: Costanza Macallè, in Questione di Costanza. Il titolo, volutamente ambivalente, gioca bene su due opposti fronti. Uno fa riferimento al nome della protagonista e il comportamento che adotta nella sua esistenza; dall’altra può tradursi con il significato di portare pazienza, attendere il destino. Già perché Costanza Macallè è una donna particolare. Ha appena ottenuto un contratto di lavoro con l’istituto di Paleopatologia di Verona, dopo aver superato un concorso, ed essere arrivata seconda in graduatoria … con due sole partecipanti! Il lavoro è precario, ma è pur sempre qualcosa. Lei, ragazza madre di Flora, dolce esserino di sedici kili, ha la responsabilità di una figlia da crescere e non è poco. Così lascia l’assolata Sicilia per recarsi nella oscura e brumosa Verona per iniziare una nuova avventura. Riuscirà, intanto, a rintracciare anche il padre della piccola Flora, assicurando alla piccola un po’ più di stabilità? E la storia illegittima tra Biancofiore di Honestaufen e Aldegar Von Dannemnerg cosa racconta agli studiosi, così tanti anni dopo?
Un libro fresco, travolgente, che ricorda da vicino quelli in cui era protagonista Alice Allevi. Un romanzo che è viva espressione di molti generi: dal romanzo storico alla commedia, al genere rosa. Ma è anche un libro che parla di attualità, della precarietà lavorativa di molti giovani d’oggi, di difficoltà sentimentali. Una lettura che ci emoziona e a cui ci si approccia con rinnovata simpatia come in altri libri firmati da questa autrice.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete