Dettagli Recensione

 
Nel silenzio delle nostre parole
 
Nel silenzio delle nostre parole 2020-05-22 21:13:27 ALI77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    22 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'AMORE TRA UNA MADRE E UN FIGLIO

Voglio fare una premessa, ho letto questo libro senza nessun pregiudizio e senza aver letto nessun'altra recensione.
Conosco Simona Sparaco, come autrice, da moltissimi anni e prima che fosse la compagna di Gramellini e questo è sicuramente il suo romanzo di maggior successo, un po' tutti ora si sono accorti di lei e del suo talento.
Lo stile di scrittura di Simona è molto scorrevole e curato e attraverso la sua penna ci conduce nel cuore della storia e ci trasmette moltissime emozioni attraverso i personaggi che ha creato.
La trama del romanzo è incentrata principalmente sull'amore che si instaura tra una madre e un figlio, in varie forme ma è pur sempre un legame indissolubile e unico.
"Quante parole ci diciamo che sono solo silenzio? Perchè vorremmo dirne altre ma non abbiamo il coraggio di dargli voce?"
Alcune volte manca proprio il coraggio di parlare, di dire un ti voglio bene ad un figlio o ad un genitore, prima che non lo si possa fare più.
Tutto si svolge in un giorno il 23 marzo, quando la vita delle quattro protagoniste cambia per sempre, l'autrice ci racconta le storie di Alice, Naima, Polina e Hulya.
Quel giorno il destino di queste quattro donne sarà in mano ad evento indipendente dalla loro volontà e si troveranno ad essere inermi davanti ad un incendio, scaturito da un frigorifero in un appartamento del secondo piano della palazzina in cui vivevano.
Come Simona stessa ha detto questo è il suo primo romanzo corale, ma al di là del raccontarci le storie di queste quattro donne, che vengono accomunate da questo evento tragico; loro sono per età, per religione, per nazionalità molto diverse e non hanno nulla in comune.
Credo che dietro a questo libro ci sia un messaggio più profondo.
A me ha colpito in particolare la storia di Alice e di Naima, due donne diverse ma che mi hanno emozionato, mentre non posso dire lo stesso per Polina e Hulya che non mi hanno trasmesso molto.
L'evento che l'autrice ci racconta è tragico e molto drammatico, in pochi minuti la vita si può spegnere oppure se si riesce a sopravvivere, queste donne si porteranno dietro una ferita molto profonda che non si rimarginerà più.
Al centro del libro ci sono i legami famigliari, quante volte siamo incapaci di dire quello che pensiamo ad una persona cara e quante volte rinunciamo ad esprimere i nostri sentimenti?
Il silenzio alcune volte è carico di parole, in alcuni casi rimarranno sospese per sempre se non riusciamo a tirarle fuori subito.
Un libro che ho trovato molto emozionante nella parte finale, a mio avviso tutti i personaggi sono ben delineati e credibili anche se alcuni spiccano sugli altri, la storia di Alice e quella di Naima sono sicuramente più coinvolgenti.

In alcuni punti, purtroppo, la storia che veniva raccontata non mi ha entusiasmato moltissimo e mi dispiace ma credo che gestire quattro punti di vista diversi sia una cosa alquanto difficile.
Simona Sparaco con uno stile semplice ma molto curato, crea un libro che vuole essere un omaggio e un ricordo per tutte le vittime e per le loro famiglie, che in un modo così atroce e spaventoso hanno persona una persona cara. Infatti, questa storia ricorda molto l'incendio alla Grenfell Tower di Londra del 2017.
Inoltre mette in luce quanto sia forte e indissolubile il legame tra una madre e un figlio, anche se a volte ci si perde di vista, o per incomprensioni varie non ci si parla più.
Un libro che consiglio di leggere, non tanto per le storie che vengono raccontate ma per il messaggio che contiene il romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
romanzi drammatici tratti da una storia vera
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante