Una vita violenta

Una vita violenta 2020-06-04 10:27:18 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    04 Giugno, 2020

Come animali cavati dalle tane

Già il titolo di Pasolini non promette bene e arrivati alla fine del libro l'autore chiude con un'avvertenza:

“...tuttavia vorrei che fosse ben chiaro al lettore che quanto ha letto in questo romanzo è nella sostanza, accaduto realmente e continua realmente a accadere.”

Siamo dopo la guerra, nella periferia di Roma esattamente a Pietralata detta:

“La Piccola Shangai, in fondo alla scesa fangosa con qualche fratta sventrata, non si distingueva nemmeno, tanto era grigia e disordinata, nel pantano.”

Il libro è diviso in capitoli che ripercorrono la vita di Tommaso e il gergo utilizzato è quello delle “borgate” ovvero un romano di periferia.

La vita di Tommaso e degli altri ragazzi come lui è davvero una vita violenta, spietata. Le emozioni che suscita il protagonista sono davvero forti e il suo tentativo di riscattarsi per avere una vita migliore, ha generato in me emozioni contrastanti viste le sue scelte. Se da una parte ho provato pena e sofferenza per questo “ragazzino”, dall'altra predomina la rabbia e l'ingiustizia.

““Io a bazzicà co' questi ce guadagno,” pensava tutto paonazzo Tommaso. “Ce guadagno anche de prestiggio! Che, vòi mette annà a pijà un caffè o annà a un cinema co' questi o cò quei ricottari? Questi, er più disgrazziato sta a panza ar sole, c'ha er padre dottore, avvocato, ingegnere: tutta gente che nun trema!””

Questi ragazzini nati e vissuti nella violenza la giustificano e la condividono e soprattutto non si fermano neanche davanti a quelli “messi peggio” di loro. La solidarietà non esiste e sono molti gli episodi che l'autore ha voluto mettere in risalto, non risparmiando neanche il ruolo delle forze dell'ordine.

Se Pasolini voleva rendere partecipe il lettore e sensibilizzarlo davanti a questa misera realtà, il libro ha veramente raggiunto l'obiettivo. Leggere in romano non è stato semplice, l'autore alla fine ha messo un piccolo glossario, ma devo precisare che leggere come si parla, ha reso il romanzo ancora più reale e molto più partecipativo.

Violento, ingiusto e drammatico, un libro difficile da dimenticare.

Buona lettura.

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Che curiosa coincidenza, Fede! Io ho terminato in questi giorni la lettura di "Ragazzi di vita". Anch'io non l'ho trovata una lettura semplice, vuoi per la parlata romanesca, la narrazione episodica, la tematica dolorosa, ma condivido appieno le tue parole e la tua valutazione .
Un abbraccio,
Manu
Federica, sicuramente si tratta di un romanzo significativo. A me però non piace granché il Pasolini narratore ; lo preferisco come saggista e come poeta.
Federica, eccellente ed esaustiva come sempre. Un piacere leggerti :-)
Mian88
04 Giugno, 2020
Manu che cosa curiosa: io ho in attesa di lettura "Ragazzi di vita" e "Scritti corsari"! Ahahaha
lapis
05 Giugno, 2020
Ahahah, neanche se ci fossimo messe d'accordo avremmo ottenuto un tempismo così perfetto!
E se ti dico, Maria cara, che, mentre leggevo "Ragazzi di vita", stavo adocchiando proprio "Scritti corsari"? Aspetto a questo punto la tua recensione, non vedo davvero l'ora di leggerla!
05 Giugno, 2020
Ciao Manu, mi fa piacere sapere che condividi le mie parole, non vedo l'ora di leggere la tua recensione su "Ragazzi di vita".
Fede
05 Giugno, 2020
Grazie Maria anche per me è un piacere leggere le tue recensioni ;-).
Fede
05 Giugno, 2020
Ragazze io dopo aver letto "Una vita violenta" per un pò non voglio leggere altro di lui, è davvero tosto..per questo non vedo l'ora di leggere i vostri pareri ;-)...
lapis
05 Giugno, 2020
Quanto hai ragione Fede, anch'io mi sento un po' intossicata dalle borgate romane al momento! "Scritti corsari" però dovrebbe essere molto diverso, curiosissima quindi di leggere l'opinione di Maria.
Grazie per lo scambio, e buone letture :)
Come tutti i romanzi di Pasolini, ti segna!
Bellissimo commento
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2