Dettagli Recensione

 
Una vita violenta
 
Una vita violenta 2020-06-04 10:27:18 Belmi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    04 Giugno, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come animali cavati dalle tane

Già il titolo di Pasolini non promette bene e arrivati alla fine del libro l'autore chiude con un'avvertenza:

“...tuttavia vorrei che fosse ben chiaro al lettore che quanto ha letto in questo romanzo è nella sostanza, accaduto realmente e continua realmente a accadere.”

Siamo dopo la guerra, nella periferia di Roma esattamente a Pietralata detta:

“La Piccola Shangai, in fondo alla scesa fangosa con qualche fratta sventrata, non si distingueva nemmeno, tanto era grigia e disordinata, nel pantano.”

Il libro è diviso in capitoli che ripercorrono la vita di Tommaso e il gergo utilizzato è quello delle “borgate” ovvero un romano di periferia.

La vita di Tommaso e degli altri ragazzi come lui è davvero una vita violenta, spietata. Le emozioni che suscita il protagonista sono davvero forti e il suo tentativo di riscattarsi per avere una vita migliore, ha generato in me emozioni contrastanti viste le sue scelte. Se da una parte ho provato pena e sofferenza per questo “ragazzino”, dall'altra predomina la rabbia e l'ingiustizia.

““Io a bazzicà co' questi ce guadagno,” pensava tutto paonazzo Tommaso. “Ce guadagno anche de prestiggio! Che, vòi mette annà a pijà un caffè o annà a un cinema co' questi o cò quei ricottari? Questi, er più disgrazziato sta a panza ar sole, c'ha er padre dottore, avvocato, ingegnere: tutta gente che nun trema!””

Questi ragazzini nati e vissuti nella violenza la giustificano e la condividono e soprattutto non si fermano neanche davanti a quelli “messi peggio” di loro. La solidarietà non esiste e sono molti gli episodi che l'autore ha voluto mettere in risalto, non risparmiando neanche il ruolo delle forze dell'ordine.

Se Pasolini voleva rendere partecipe il lettore e sensibilizzarlo davanti a questa misera realtà, il libro ha veramente raggiunto l'obiettivo. Leggere in romano non è stato semplice, l'autore alla fine ha messo un piccolo glossario, ma devo precisare che leggere come si parla, ha reso il romanzo ancora più reale e molto più partecipativo.

Violento, ingiusto e drammatico, un libro difficile da dimenticare.

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che curiosa coincidenza, Fede! Io ho terminato in questi giorni la lettura di "Ragazzi di vita". Anch'io non l'ho trovata una lettura semplice, vuoi per la parlata romanesca, la narrazione episodica, la tematica dolorosa, ma condivido appieno le tue parole e la tua valutazione .
Un abbraccio,
Manu
Federica, sicuramente si tratta di un romanzo significativo. A me però non piace granché il Pasolini narratore ; lo preferisco come saggista e come poeta.
Federica, eccellente ed esaustiva come sempre. Un piacere leggerti :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Manu che cosa curiosa: io ho in attesa di lettura "Ragazzi di vita" e "Scritti corsari"! Ahahaha
In risposta ad un precedente commento
lapis
05 Giugno, 2020
Ultimo aggiornamento:
05 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah, neanche se ci fossimo messe d'accordo avremmo ottenuto un tempismo così perfetto!
E se ti dico, Maria cara, che, mentre leggevo "Ragazzi di vita", stavo adocchiando proprio "Scritti corsari"? Aspetto a questo punto la tua recensione, non vedo davvero l'ora di leggerla!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Manu, mi fa piacere sapere che condividi le mie parole, non vedo l'ora di leggere la tua recensione su "Ragazzi di vita".
Fede
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria anche per me è un piacere leggere le tue recensioni ;-).
Fede
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ragazze io dopo aver letto "Una vita violenta" per un pò non voglio leggere altro di lui, è davvero tosto..per questo non vedo l'ora di leggere i vostri pareri ;-)...
In risposta ad un precedente commento
lapis
05 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Quanto hai ragione Fede, anch'io mi sento un po' intossicata dalle borgate romane al momento! "Scritti corsari" però dovrebbe essere molto diverso, curiosissima quindi di leggere l'opinione di Maria.
Grazie per lo scambio, e buone letture :)
Come tutti i romanzi di Pasolini, ti segna!
Bellissimo commento
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante