Tutto chiede salvezza

Tutto chiede salvezza 2020-08-17 15:26:33 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    17 Agosto, 2020

il mistero della psiche

Candidato e poi vincitore al Premio Strega Giovani, Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli trasporta in un mondo altro, il mondo dei malati psichici, differente dal normale, con indubbia sapienza narrativa. Il lettore è trasportato alto nel cielo, librandosi in alto, con lievità e saggezza.
Con uno stile colto e sapiente l’autore racconta la storia di Daniele, costretto ad un ricovero coatto in psichiatria, per aver aggredito furiosamente il padre in un momento di cieca rabbia incontrollata. Da tempo malato, Daniele comprende di cadere ogni giorno di più nel buco nero della malattia. Qual è la salvezza, se esiste?
“O forse questa cosa che chiamo salvezza non è altro che uno dei tanti nomi della malattia, forse non esiste e il mio desiderio è solo un sintomo da curare. A terrorizzarmi non è l’idea di essere malato, a quello mi sto abituando, ma il dubbio che tutto sia nient’altro che una coincidenza del cosmo, l’essere umano come un rigurgito di vita, per sbaglio.”
In ospedale verrà a contatto con altri cinque uomini al margine, che diventeranno però i suoi unici, veri amici. Fino alla conclusione finale, tutta da interpretare.
Scritto con una prosa filosofica e colta, colpisce e trascina il lettore in un vortice di emozioni e di sensazioni nuove, diverse, profonde. Un salto nella malattia sulla scia di Mario Tobino che avvince ed affascina. Una riflessione capace sull’incomunicabile, sullo sconosciuto, su un mistero mai del tutto risolto che rende l’essere umano, nella sua unicità, bellissimo ed imperscrutabile.

Bel commento, Ornella. Questo libro mi incuriosisce. Ne ho molto sentito parlare. L'essere stato premiato dai giovani allo Strega mi pare incoraggiante, un segnale positivo forse maggiormente significativo rispetto a quello dei "lettori" della giuria tradizionale di cui ho sempre avuto più di qualche dubbio.
Guarda te lo consiglio proprio. E' scritto con una prosa secca, molto decisa ma racconta una vicenda molto accattivante. A me è piaciuto molto. al di là della premiazione allo Strega credo che questo rappresenti veramente un'eccezione. Anche a me i libri presentati a questo premio non fanno impazzire...
ciao buone letture!
Grazie, Ornella. Buone letture anche a te!