Il libro delle case

Il libro delle case 2021-03-07 13:12:57 silvia t

silvia t Opinione inserita da silvia t    07 Marzo, 2021

Le emozioni abitano le case

Mi è capitato sotto gli occhi come una luce, per caso, che ha risvegliato la mia curiosità.
Non sono rimasta delusa, una scoperta davvero piacevole e inaspettata.
Con uno stile originale e coinvolgente Bajani riesce a scardinare ogni chiodo che forma le sovrastrutture lasciando il posto a ciò che davvero è essenziale: le emozioni.

Le emozioni rimangono come echi nelle case vuote, i concetti stessi si fanno casa di emozioni proteggendole e amplificandole.

Lo stile, come accennato prima, è senza dubbio la caratteristica che più risalta, esalta una trama banale, la storia di una vita fatta di amore, paure, tristezza, odio, malinconia, liberata dalla pesantezza dei particolari, dei dialoghi spesso inutili.

I personaggi,quelli viventi, (ma possiamo davvero affermare che le case non abbiano una loro vita aldilà di coloro che la occupano?) seppure appena accennati sono tridimensionali, vivi, potrebbero essere ognuno di noi e la scelta di chiamarli con il nome comune di persona rende ancora più universale il concetto.

Difficile poter trasmettere il senso di fusione che si realizza durante la lettura di qeusto libro, ogni individualità si disperde e si fonde, appunto, con il resto, diventando parte di un tutto, quasi ancestrale, in cui spicca come emozione paradigmatica, fattasi casa per antonomasia la Tartaruga, vera chiave di lettura di tutto il libro.

Piena di sensazioni piacevoli ho lasciato questa lettura, felice per aver finalmente trovato un autore italiano che mi ha davvero completamente convinta.

Silvia, ritengo l'argomento sicuramente affascinante. Mi viene in mente il bellissimo libro della Petrignani "La scrittrice abita qui".
Non so se in questo libro ci sia una traccia autobiografica. Conosco pochissimo l'autore, di cui ho letto solamente "Mi riconosci" , dedicato a Tabucchi.
silvia t
07 Marzo, 2021
Non ho letto niente della Petrignani, ma credo che colemerò la,lacuna al più presto.
Non so dirti se c'è qualcosa di autobiografico, ma quello che posso affermare è che è irrilevante, è come un grande uccello che ti prende è ti porta in alto, lontano dalle sovrastrutture e ti insegna a cogliere l'essenza che rimane tra le mura.
Figurati che l'ho scelto tra le novità di febbraio perchè troppo immersa nei classici volevo dare un'occhiata anche nel mondo contemporaneo italiano... una bella sorpresa!
Grazie, Silvia. Metto subito in lista.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari