Il libro delle case

Il libro delle case 2021-05-01 15:49:19 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    01 Mag, 2021

Dimmi dove abiti

Talvolta a proposito di eventi accaduti all'interno di una abitazione, si suol dire “.. se quei muri potessero parlare..”.
La case sono un elemento importante per l'essere umano, sono una pietra miliare, sono memoria, sono un pezzo di dna.
Quanti episodi della vita viene spontaneo associare ad un ambiente della casa, in cui si è pianto si è riso, si sono fatti progetti e prese decisioni vitali, in cui si amato o detestato qualcuno, in cui si è costruito o distrutto.
Partendo da questo incontrovertibile legame tra abitazione e uomo, Bajani costruisce un'architettura narrativa sui generis, ripercorrendo le tappe salienti dell'esistenza di un signore qualunque, a cui non serve neppure associare un nome di battesimo.
Il protagonista è il frutto di tutti gli eventi accaduti in ogni ambiente domestico vissuto; la nascita, l'adolescenza in una famiglia tormentata, la scoperta dell'amore e della sessualità, la vita adulta, tutto scorre ma resta associato ad una cucina, ad un tavolo, ad un letto, ad un giardino.

Contenuto narrativo che mescola realismo a sprazzi visionari, strutturato con capitoli brevissimi che alternano decine di case senza seguire il filo temporale ma viaggiando avanti e indietro nel tempo, in parallelo agli ultimi quarant'anni di storia italiana che viene catapultata all'interno delle mura domestiche dal tubo catodico del televisore.

Un romanzo dall'impatto destabilizzante, occorrono un po' di pagine affinchè il lettore possa districarsi nel labirinto immobiliare e abbandonarsi ad un racconto fatto di immagini.
Interessante prova di scrittura che tenta di rompere gli schemi classici per raccontare un uomo, una famiglia e un paese.

Che bella recensione, Silvia!
Sono piuttosto incuriosito da questo libro . Sicuramente c'è una struttura originale. Dalla tua valutazione emerge anche una scrittura di livello molto alto, fattore importantissimo in letteratura.
Concordo con l'opibnione di Silvia e lo consiglio caldamente.
Lo stile senza dubbio la fa da padrone in questo titolo.
Mi sento di premiare l'idea e la struttura, senza tralasciare il valore del contenuto espresso.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari