I miei stupidi intenti

I miei stupidi intenti 2022-02-02 08:10:51 Mario Inisi

2.8

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    02 Febbraio, 2022

La cultura che non ti cambia dentro

Il libro ha un bellissimo incipit, davvero molto interessante. Mi piace anche il genere, ma mi disturba la mancanza totale di empatia di Archi, la faina protagonista della storia. Il suo non è un cammino di evoluzione o di apprendimento, di umanizzazione, lo sembra ma non lo è. Archi resta quello che era, anche dopo che ha imparato a leggere e a scrivere e dopo che ha incontrato Dio. Anzi l'incontro introduce nella sua vita, come in precedenza in quella di Salomon, un livello di finzione e di ipocrisia ulteriore. La cultura rende Archi più subdolo e non ha la meglio sull'istinto, ma è al servizio dell'istinto sia in Archi che nel suo maestro Solomon. L'istrice che a un certo punto della storia ospita Archi è evidentemente un ingenuo e la compagna ha ragioni da vendere a volere la faina fuori della porta di casa e a guardarla con sospetto. La totale mancanza di slanci in questi animali rende la storia ossessiva e senza aperture. Mi aspettavo un libro duro come la collina dei conigli ma con gli stessi slanci invece no. Per me al libro manca qualcosa di necessario a livello di sostanza anche se la scrittura è ottima, l'incipit bellissimo.

La collina dei conigli

Per me è stato il libro con cui ho concluso il 2021 e posso dire di averlo adorato per la sua complessità, capacità filosofica e profonda introspezione. Per quanto sia vero che difetti di empatia, questo credo sia dovuto al fatto che il personaggio come la storia necessitavano che così fosse. Aspettavo con trepidazione la scheda e sono felice di poter intanto leggere il tuo commento.
Mario Inisi
03 Febbraio, 2022
E io aspetto il tuo di commento. Secondo me la filosofia dovrebbe far procedere lungo un cammino umanizzante, qualunque tipo di filosofia. Mi è mancato qualcosa in questa lettura. Forse dovrei rileggere la collina dei conigli, lettura adolescenziale che mi aveva stregato. Chissà se ora mi rifarebbe la stessa impressione. Bisogna che ritrovo il libro.