Le nostre vite

Le nostre vite 2024-01-04 14:49:49 Lonely

Lonely Opinione inserita da Lonely    04 Gennaio, 2024

Una vita spezzata

Stefano Sartor vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona. Nel suo ultimo saggio, bestseller internazionale, racconta il suo passato, una vita spezzata a metà da un incidente, dove Stefano perde tutta la memoria della prima parte della sua vita: infanzia, adolescenza, tutto perso nel buio della mente.
Con una storia nella storia, il romanzo porta avanti l'incontro di due adolescenti, Nina e Lupo, quegli amori che nascono sulle onde di un 'estate e che rimangono nei cuori di chi li ha vissuti.
Ma il destino gioca sempre un ruolo importante nelle nostre vite, e proprio quando non ce lo aspettiamo il passato torna a presentarci il conto e rimette tutto a posto come per magia.
E' proprio questa la parola chiave dei romanzi di Francesco Carofiglio, la magia ,e non quella occulta, ma quella che lui crea con le sue parole e con le su atmosfere, sempre misteriose, ma comunque romantiche e nostalgiche. Nelle sue pagine assaporiamo la nostalgia di un tempo che non c'è più, quello dell'innocenza perduta; quel momento preciso in cui di colpo, qualcosa accade che cambia il corso degli eventi e delle vite dei protagonisti di questo bellissimo romanzo. Tutto funziona perfettamente nei libri di F. Carofiglio, la storia, i personaggi e soprattutto le atmosfere, che coinvolgono il lettore e lo assorbono nel suo mondo , allontanandolo piacevolmente dalla realtà.

Ricordatemi come vi pare

T