La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi 2010-04-16 09:43:53 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    16 Aprile, 2010

in bilico

Devo ammettere che paolo giordano ha avuto il potere di destabilizzarmi: non riesco ad esprimere un parere chiaro e nitido su questo romanzo. l'ho terminato qualche settimana fa, ho aspettato per chiarirmi le idee, ma resto sempre in bilico.. mi è piaciuto? non mi è piaciuto? sono giunta alla conclusione che sia forse riduttivo giudicare un romanzo di questo tipo con i criteri del bello, voglio quindi solo chiudere gli occhi e apprezzarne l'effetto, la sensazione che mi ha dato e che mi dà tutt'ora, questa sensazione di bilico.. bilico sul mio giudizio altalenante, bilico in cui vivono costantemente i due protagonisti.
sicuramente il tema della diversità è stato affrontato milioni di volte in letteratura, ma dell'autore apprezzo la freschezza e lo stile asciutto ed efficace: giordano dà voce a chi di solito voce non ha, o la tiene troppo bassa per catturare l'attenzione ed essere ascoltato, e lo fa in modo semplice, pulito, giovane. mattia e alice esprimono sottovoce il loro vivere ai margini, il loro vivere per loro stessi, i tentativi di apertura al mondo, gli insuccessi. a mio parere il loro non è un grido disperato, semplicemente si cullano dolcemente nel loro dolore e nella loro diversità; a loro opposto è denis, che decide di aprirsi e annullare il suo disagio, ubriacandolo nel pieno della vita.
questo romanzo ha inesorabilmente catturato la mia attenzione all'inizio, l'ha leggermente assopita nel mezzo per risvegliarla bruscamente alla fine. ottima la conclusione, davvero la più efficace che l'autore potesse trovare e credo che possa rappresentare nel suo piccolo l'intero romanzo: l'atmosfera di sospensione che si vive leggendo le ultime pagine è quella che pervade le intere vite dei due protagonisti e ci lascia così.. in bilico.. come sempre in bilico, sul limite che confina ciò che è ritenuto normale, reale, razionale, sul quale riescono a vivere sospesi alice e mattia.

uto
ragazze interrotte

20 Febbraio, 2011
Faye... molto bella questa recensione...Giusta.
ciao
Io non amo questo libro ma la tua recensione è bella, non condivido la tua opinione sul finale, a me è sembrato che a un certo punto l'autore ha deciso di finirlo, come dire non sò più cosa scrivere finisco quà che è meglio. Del libro l'unica cosa che ho apprezzato è lo stile di scrittura, l'unico motivo per cui l'ho finto.
kobe
21 Febbraio, 2011
Sei riuscita a esprimere il senso di "spiazzamento" di questo libro, complimenti! Il mio "bilico" alla fine ha propenso per un giudizio non proprio positivo, ma forse perché ero davvero pieno di aspettative. Comunque la tua recensione mi ha fatto ripensare al romanzo e adesso ci rifletterò su con questa nuova prospettiva! Non garantisco sul risultato però! ;)
ciao ciao
faye valentine
21 Febbraio, 2011
Grazie mille dei commenti a tutti :)
katia 73
22 Febbraio, 2011
Te li meritavi faye, per quanto mi riguarda è la recensione migliore scritta su questo libro .
Ciao
gio gio 2