Dettagli Recensione

 
La solitudine dei numeri primi
 
La solitudine dei numeri primi 2010-04-16 09:43:53 faye valentine
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    16 Aprile, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

in bilico

Devo ammettere che paolo giordano ha avuto il potere di destabilizzarmi: non riesco ad esprimere un parere chiaro e nitido su questo romanzo. l'ho terminato qualche settimana fa, ho aspettato per chiarirmi le idee, ma resto sempre in bilico.. mi è piaciuto? non mi è piaciuto? sono giunta alla conclusione che sia forse riduttivo giudicare un romanzo di questo tipo con i criteri del bello, voglio quindi solo chiudere gli occhi e apprezzarne l'effetto, la sensazione che mi ha dato e che mi dà tutt'ora, questa sensazione di bilico.. bilico sul mio giudizio altalenante, bilico in cui vivono costantemente i due protagonisti.
sicuramente il tema della diversità è stato affrontato milioni di volte in letteratura, ma dell'autore apprezzo la freschezza e lo stile asciutto ed efficace: giordano dà voce a chi di solito voce non ha, o la tiene troppo bassa per catturare l'attenzione ed essere ascoltato, e lo fa in modo semplice, pulito, giovane. mattia e alice esprimono sottovoce il loro vivere ai margini, il loro vivere per loro stessi, i tentativi di apertura al mondo, gli insuccessi. a mio parere il loro non è un grido disperato, semplicemente si cullano dolcemente nel loro dolore e nella loro diversità; a loro opposto è denis, che decide di aprirsi e annullare il suo disagio, ubriacandolo nel pieno della vita.
questo romanzo ha inesorabilmente catturato la mia attenzione all'inizio, l'ha leggermente assopita nel mezzo per risvegliarla bruscamente alla fine. ottima la conclusione, davvero la più efficace che l'autore potesse trovare e credo che possa rappresentare nel suo piccolo l'intero romanzo: l'atmosfera di sospensione che si vive leggendo le ultime pagine è quella che pervade le intere vite dei due protagonisti e ci lascia così.. in bilico.. come sempre in bilico, sul limite che confina ciò che è ritenuto normale, reale, razionale, sul quale riescono a vivere sospesi alice e mattia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
uto
ragazze interrotte
Trovi utile questa opinione? 
143
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


20 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Faye... molto bella questa recensione...Giusta.
ciao
Io non amo questo libro ma la tua recensione è bella, non condivido la tua opinione sul finale, a me è sembrato che a un certo punto l'autore ha deciso di finirlo, come dire non sò più cosa scrivere finisco quà che è meglio. Del libro l'unica cosa che ho apprezzato è lo stile di scrittura, l'unico motivo per cui l'ho finto.
kobe
21 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei riuscita a esprimere il senso di "spiazzamento" di questo libro, complimenti! Il mio "bilico" alla fine ha propenso per un giudizio non proprio positivo, ma forse perché ero davvero pieno di aspettative. Comunque la tua recensione mi ha fatto ripensare al romanzo e adesso ci rifletterò su con questa nuova prospettiva! Non garantisco sul risultato però! ;)
ciao ciao
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
21 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille dei commenti a tutti :)
In risposta ad un precedente commento
katia 73
22 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Te li meritavi faye, per quanto mi riguarda è la recensione migliore scritta su questo libro .
Ciao
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
22 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mi associo...;)))
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante