Brida Brida

2.3

RansieLaStrega Opinione inserita da RansieLaStrega    04 Mag, 2015

Messaggio zero, luce zero...delusa.

Ho letto tutti i libri di Paulo Coelho, ma questo è uno di quelli che non mi ha lasciato niente e insomma, difficile per uno scrittore del suo calibro.
***SPOILER**
Se la storia è basata su un fatto realmentente accaduto, bhè mi dà solo il senso di perversione e voglia di avventure trasgressive.
Una ragazza di ventun'anni di nome Brida vuole appassionarsi alla wicca, vuole conoscere il senso della magia, del coinvincimento nella positività, nell'aiuto della magia positiva invocando preghiere e compiendo riti benevoli per il compimento di magie per i suoi obiettivi, a tal proposito conosce un mago molto più grande di lei che l'avvicinerà alla ritualità wicca, fino a spingersi anche molto oltre, giustificando questi eventi come l'unione positiva delle forze della natura...
Brida ritroverà un suo equilibrio ( ma a ventun'anni uno lo è?), fino a trovare la totale tranquillità in un mondo sempre meno fiabesco.Brida conosce questo mago e comincia un suo percorso spirituale, nulla di complicato, nulla di semplice, ma tutto fatto con amore e per amore.
Il senso di Coelho è proprio quello di non cadere nella banalità e di vedere al di là della semplice apparenza, ma qui risulta troppo difficile, almeno per me.
Narrare una cosa che vuole nascere ed essere puramente spirituale e che si trasforma anche in carnale, l'uomo maturo che insegna alla bimba come "si fa l'amore" a me ha dato molto quest'idea, ma in un libro che nasce come idea poetica, va un pò a togliere quel valore che Coelho ha sempre conquistato con i suoi romanzi.
Non riesce ad arrivare questo messaggio di luce, perchè l'anima che si vuole cercare leggendo tra le pagine di questo libro, va a perdersi quando si affrontano argomenti con sviluppo di trama, con troppa superficialità, errore mai commesso da Coelho. La protagonista ha ventun'anni...e che cosa si può pretendere?! Che abbia voglia d'imparare wicca per far magie alla maghetta Sally, poi scopre che c'è molto di più, come lo scopre? Le forze della natura intorno a sè si fondono tutte insieme quando sdraiata in una radura assapora il sapore dello sconosciuto.
Non prendetemi per senza cuore, ma ci sono modi ben diversi di raccontare d'amore, questo a mio parere è troppo banale.

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Ottobre, 2013

Senso di tranquillità

Racconto morbido, che ti prende per mano e che ti trasmette un grande senso di tranquillità. Racconta la storia di Brida, ragazza che, attraverso un percorso impegnativo, mantenendosi sempre sul ponte che unisce il visibile all'invisibile, persegue la ricerca della saggezza e dell'Altra Parte di Sè. Perchè l'anima, nella reincarnazione, si scinde in una parte maschile ed in una parte femminile. Quando si vuole conoscere qualcosa, ci si deve immergere in essa e solo il presente ha potere sulle nostre vite. Per questo, per comprendere il libro pienamente, serve un pò abbandonarsi, ascoltare la musica del mondo ed ascoltare la solitudine. La solitudine rivela molti segreti, proprio nel non aver bisogno di nessuno, nel consumarsi nel proprio amore per tutti, si arriva a scoprire la sapienza del mondo. Perchè non sono le spiegazioni che fanno andare avanti, è la nostra volontà di proseguire. E l'essenza si comprende abbandonandosi alle emozioni, che sono cavalli selvaggi: alla fine non rimane altro da fare che liberarli.

Opinione inserita da Fio    08 Mag, 2013

Tanta rumore per nulla...

Da uno scrittore così osannato mi sarei aspettata molto di più.
Noioso, petulante, irreale, senza capo nè coda.
Capitoletti di una pagina e mezza, senza neppure un po' di gusto estetico.
E questa sarebbe la nuova frontiera della letteratura? Che desolazione.
Me lo hanno prestato e l'ho restituito senza rimpianti...

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    22 Febbraio, 2013

BELLO,BELLO,BELLO!

Bello,bello,bello! Sono rimasta colpita da questo incantevole libro!
E' la storia di una ragazza, Brida, in cerca dell'altra parte di se, della spiritualità e del misticismo, affascinata in particolar modo dalla magia. Racconta del suo viaggio interno, dei suoi incontri con due personaggi che avranno un significato simbolico per lei, ma sopratutto parla dell'amore assieme alla magia e al misticismo, assieme alla Tradizione della luna e alla Tradizione del sole, l'amore in tutte le sue forme. Romanzo legato anche all'esoterismo, bello e magico!!!!!
Coelho descrive in maniera spettacolare, riesce a entrare dentro mostrando la realtà!

"E come posso sapere chi è la mia Altra Parte?"
"Correndo dei rischi, ma non cessando mai di cercare l'amore."

Libro bellissimo e scorrevole, lo consiglio...merita di essere letto!!!

PICCOLO P. Opinione inserita da PICCOLO P.    04 Mag, 2012

..una piccola luce sulla spalla.....

Ho scoperto di apprezzare Coelho solo recentemente e sto cercando di leggere tutti i suoi libri rispettando la cronologia secondo la quale sono stati scritti. Brida è stato pubblicato in Italia solo recentemente ma in realtà si tratta del terzo libro in ordine di scrittura di Paulo.

Narra le vicende di una giovane donna irlandese (Brida) che scopre dentro di sé un irresistibile attrazione verso il mondo della magia e verso un mago che conduce una vita solitaria. Brida è una predestinata, ancora non sa che una forza superiore l'ha dotata fin dalla nascita di una sensibilità particolare, intensa che prende il nome di magia.

La sua missione, lo scopo per il quale lei si trova ad incarnare lo spirito e le esperienze di altre donne nei secoli precedenti le viene rivelata piano piano con gli insegnamenti del mago, che si trova ad un livello di conoscenza e di esperienza superiore al suo.

Il percorso che dovrà affrontare per scoprire la luce che sembra esplodere incontenibile dentro di sé viene narrato da Paulo con il consueto stile, riuscendo a far coesistere il sacro ed il profano, l'amore di Dio con l'amore verso l'Universo, religione e magia.

Bellissima l'immagine poetica della piccola luce sulla spalla di ogni persona, ma visibile solamente dalla propria anima gemella che abbia completato il percorso spirituale intrapreso da Brida.

L'ho trovato molto piacevole ed alcuni passaggi hanno continuato a ronzarmi in mente per parecchio tempo, tanto che mi piacerebbe rileggerlo.

Bambaren

Tanith Opinione inserita da Tanith    28 Giugno, 2011

Grazie Coelho

Fra tutti i libri di Coelho Brida è senz'altro uno dei miei preferiti. Al di là dell'aspetto magico ciò che mi ha più di tutto colpito sono le "perle di saggezza" che impreziosiscono questo romanzo. Le parole impresse nelle pagine hanno risuonato dentro di me in un momento particolare, grazie a questo libro ho trovato il coraggio di farmi avanti per vivere e affrontare con coraggio le sfide della vita.

Interferenze letterarie Opinione inserita da Interferenze letterarie    06 Agosto, 2010

Non mi ha preso dall'inizio

Premetto che adoro Coelho, che quasi tutte le sue opere sono sullo scaffale della mia libreria e che prima di scrivere una recensione sfavorevole ho contato fino a dieci. Sta di fatto che Brida non mi è piaciuto. L’ho trovato troppo magico, troppo misterioso, troppo legato ai grandi temi di Coelho (la ricerca del senso della propria vita, il destino, la magia, la religione) tanto da sembrare quasi finto, scritto ad hoc. Ho letto che in realtà si tratta di uno dei primi romanzi di Coelho, pubblicato solo ora. Forse è stata solo un’operazione di marketing per vendere qualche copia, tanto il nome dell’autore è una garanzia. Penso che rileggerò “Lo Zahir” o “Undici minuti”, purtroppo Brida non mi ha coinvolto come mi sarei aspettato da un romanzo del grande scrittore brasiliano.

Lo consiglio a chi stia cercando romanzi che trattino il tema della ricerca spirituale ma per chi voglia leggere un bel romanzo di Coelho consiglio di cercare un altro titolo.

Tronic_noize Opinione inserita da Tronic_noize    15 Luglio, 2010

Alla ricerca di se

E' il primo libro che leggo di quest'autore, un libro molto leggero sicuramente ma molto brioso, si legge velocemente, 250 pagine circa ed è sicuramente interessante per i messaggi che manda : La ricerca dell'amore come modo per fondersi con l'universo; la consapevolezza che il fine ultimo delle cose è, e resterà, sempre un mistero; il vivere quotidiano come una "notte buia" perchè c'è sempre qualcosa di nuovo ed inatteso e che tutto l'universo si forma e si plasma a partire dagli "errori" che ci consentono di evolvere. Amore e magia, ma sopratutto quest'ultima come modo per vivere l'amore sono i temi conduttori del romanzo. I suoi limiti? Appare molto scontato
per una persona di media cultura ed alcune invenzioni "magiche" sono davvero poco credibili, cosi come la commistione tra religione cristiana ed esoterismo celtico pagano... Tuttavia è un buon romanzo che vale la pena leggere per le sensazioni e l'aura di mistero che lo avvolge. Consigliato sopratutto agli appassionati del genere.

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    06 Marzo, 2010

Cammino spirituale

Ho trovato la lettura di questo libro distensiva e interessante.
E' la storia del cammino spirituale di Brida, una giovane che intuisce di possedere nel suo intimo dei poteri magici e si impegna a svilupparli.
Con l'aiuto di un mago e di una maestra Wicca inizia a percorrere questo itinerario magico che si svilupperà all'inizio in maniera tortuosa e tormentata...
In questa storia che potrebbe svolgersi solo in un'unica direzione e cioè quella spirituale, si inserisce la vicenda dell'Amore che è
poi la ricerca dell'altro come la parte mancante di sè, cioè la propria anima gemella.
Vi è la leggenda della reincarnazione vista in un modo molto originale (l'anima che si divide in molti frammenti e l'idea che si possono trovare due o più frammenti di noi e così due o più anime gemelle)...
In questa maniera però si va incontro a sofferenze e delusioni...
Un libro magistrale che contiene inoltre la spiegazione dettagliata di alcuni rituali magici.
Si ha l'impressione che l'autore conosca molto da vicino questa materia...magari avendo avuto contatto con coloro che l'hanno praticata...
Complimenti all'autore.
Saluti.
Ginseng666

I libri di Paulo Coelho e agli amanti della magia.

2.3

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Luglio, 2009

BRIDA

Il romanzo narra il percorso spirituale di una donna,alla ricerca di se stessa. Brida, la protagonista,sente convivere dentro di sè due anime:da un lato intuisce di possedere poteri legati al mondo della magia e chiede aiuto per comprenderli e svilupparli,dall'altro è legata al mondo terreno attraverso la scoperta dell'amore.

Una trama evanescente,divagazioni mistiche,filosofiche e religiose che portano il lettore a perdersi pagina dopo pagina senza riuscire a trovare un filo logico nella narrazione.

i romanzi dello stesso autore

Opinione inserita da niki    01 Marzo, 2009

commento libro

riflessioni interiori che aprono gli occhi su tematiche importanti che possiamo definire "semplici" ma in fondo complesse nel loro universo. Molto sensato e concreto il tema della solitudine che ormai affligge questo mondo privo di valori esemplari ed educativi.
Brida è la protagonista ovvero una ragazza in cui possiamo rispecchiarci tutti, sensibile, insicura ,vogliosa di conoscere il mondo e le sue sfaccettatture e per far cio' ha bisogno anche lei di una guida che l'aiuti attraverso la conoscenza dell'ignoto a ritrovare sè stessa e a crescere moralmente.
Buona lettura

Opinione inserita da lisa    15 Dicembre, 2008

immaginando..

incipit : " Voglio apprendere la magia " disse la giovane.Il mago la squadrò : Jeans scoloriti, maglietta e...

Finale : Era qualche cosa che sapeva grazie alla tradizione della Luna e alla tradizione del Sole. -

Aquisto i libri di Coelho perchè il suo nome ne fa da garanzia, tante volte non ne conosco minimamente la trama, come in questo caso, ed ogi volta immancabilmente mi ritrovo dentro ad una favola per adulti !

qualche volta è una favola ad impatto, come nel caso del libro 11 MINUTI, altre volte è una favola di magia dichiarata... come appunto nel caso di BRIDA !

un libro spirituale, che mescola i sentimenti del mondo reale con il mescolarsi del colore delle aure.

Tutto si fonde, religione,Dio,Maestri sacri,mondo celtico,trans e vino, amicizia e silenzio....tutto è un mondo,sia esso fuori o dentro di noi!Tutti possiamo essere in parte Brida, basta tenere aperta la porta verso gli altri ! Fino alla fine avevo inoltre viva la curiosità sull'epilogo della storia, che infatti non ho trovato scontato !speriamo che l'autore ci regali al più presto un'altro libro!

tutti gli altri libri dell'autore ed altri testi riguardanti la spiritualità

1.8

Opinione inserita da Anna85    19 Novembre, 2008

deludente

il libro si sviluppa senza alcuna scorrevolezza,non ci sono nessi tra i personaggi e le situazioni,considerato che è ambientato in epoca moderna risulta anacronistica la situazione. non mi aspettavo lo stile e la classe dimostrati con il "manuale del.." o con "l'alchimista" ma nemmeno cosi poco..

gli ultimi libri e gli sono piaciuti..