Corpus Christine

Corpus Christine 2010-06-11 10:22:22 murasaki

murasaki Opinione inserita da murasaki    11 Giugno, 2010

La perdita dell' amore

"Ma lei era anche una dannata imbrogliona. Com' era arrivata a mascherare per anni la sua personalità, modellando i suoi gusti sui miei, andando in estasi davanti a quello che odiava, detestando quello che adorava?"

Un uomo che viene tenuto in stato di segregazione dalla moglie, fa questa considerazione. L' amore asssomiglia all' odio , vien ripetuto spesso durante le pagine del romanzo. E viene ripetuto in modi differenti.
L' amore è bulimico, agli inizi: spesso accade che quando finisce si viva una carestia. Non sembra che il cibo sia più a portata di mano, proprio come il corpo di chi abbiamo amato e non amiamo più o dal quale non siamo più amati.
La seduzione funziona in uno strano modo: non c' è seduzione senza un sedotto. Sulla bilancia i due termini del discorso mutuano la stessa cifra.

"Non voglio parlarne. Dimentichiamocela. L' odio può assomigliare all' amore come un fratello , quando si è consumati dalla solitudine. L' isolamento vi spingerebbe a innamorarvi di uno sgabello (...) Ci vorrà solo un istante per sbarazzarmi di questo bisogno di amare che stupidamente ho scambiato per amore"

E a questo proposito, mi piacerebbe qui poter riportare un parallelo con quel capolavoro di frammento taglente che è Frammenti di un discorso amoroso di roland barthes, in particolare i brani sulla perdita, o come la chiamava il grande barthes: "fading", la condizione umana di chi viene dimenticato in un cassetto come un fazzoletto ancora buono da usare ma che ci ha annoiato. E non solo.
Comunque, due esistenze al limite della follia. Magnifiche le descrizioni dei cibi immondi di cui il protagonista cerca di nutrirsi.
A mio parere, un romanzo, opera prima, che è un piccolo gioiello di sapienza narrativa.

Of Human bondage, Somerset Maugham
Estensione del dominio e della lotta, Houellebecq
Troismi, Darieussecq
Il paradiso degli uragani, Grainville
Grottesco, McGrath
L' amore fatale, McEwan
I parassiti, Du Maurier
Confessioni di una maschera, Mishima
L' amore di uno sciocco, Tanizaki
La noia, Moravia
Frammenti di un discorso amoroso, Barthes
Tropico del cancro, Miller