Dettagli Recensione

 
Mille splendidi soli
 
Mille splendidi soli 2010-07-01 18:37:54 paolodal
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
paolodal Opinione inserita da paolodal    01 Luglio, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

smascheriamo le cicale

Struggente, appassionante. Lasciano indignati le condizioni miserevoli della donna in Afghanistan (e quindi piu' o meno anche di una buona parte degli altri paesi islamici, oltre alla nostra Sicilia). Una donna che non puo' fare altro che sopportare con dignita'. Non ha diritti, e' picchiata in casa e fuori, umiliata continuamente, non puo' studiare, non viene curata se sta male.... ma questo libro dal grande temperamento, se posso dire, ci regala due figure femminili estrememente forti, capaci di creare dei rapporti umani unici. C'e' anche un bellissimo personaggio maschile (infatti il libro non e' scritto da una femminista inkazzata, evidentemente): Tariq, generoso, inanmorato, coraggioso, responsabile. Altre figure maschili e femminili positive convivono con mostri sociali che si cibano di fondamentalismo e fanno solo del male. Tutto cio' e' estremamente realistico. E mi dispiace aver letto (non in questo sito) critiche che minimizzano, sfuggenti, ''mah il secondo libro e' sempre il secondo''.... ''ma si, vabbe' l'Afghanistan, ma anche da noi, anzi di piu'...''. Sono quelle che Oriana Falalci chiamava le cicale di lusso, gli snob de noantri che stanno a sinistra perche' fa figo, e sono estremamente disturbati da chi descrive la realta' dei compagni islamici, combattenti contro il Capitalismo e l'Amerika. Mi sembra di sentirli:'' ma guarda un po' questo qui, dopo aver guadagnato un sacco di soldi con gli aquiloni, viene e sputtana i nostri cari paesi emergenti.... lui che fa il medico in California... incredibile''.
Eh, gia', incredibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i libri di Dacia Maraini sulla condizione femminile in Sicilia
Trovi utile questa opinione? 
122
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


24 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita,che bella recensione!
Mi è piaciuta la recensione... mi informerò sulla condizione femminile in Sicilia, forse ci sono cose che non so, strano però...sono abbastanza "addentra" alla questione. Ciao Granatina

01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Salve, sono squisitamente siciliana. Mi stupiscono le cose che Lei scrive, peraltro indignano. Ricapitolando, seguendo il Suo discorso, da siciliana ho pieni diritti, non vengo affatto picchiata in casa e fuori, nè sono umiliata continuamente, studio con brillanti risultati e, soprattutto, infine, se sto male vengo prontamente curata.

Naturalmente mi sono soffermata su quel che Lei diceva circa la Sicilia. Quanto a Dacia Maraini è bene che si sappia che la stessa problematizza la condizione femminile tout court!

À Bientôt!
Una mia curiosità: studi in Sicilia, Amalia?
:)
In risposta ad un precedente commento
piero70
01 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Amalia (e Granny)..secondo me non è il caso di indignarsi...
Non voleva offendere nessuno Paolo. E di sicuro non voleva fare di ogni erba un fascio.
Spero che abbia occasione di ripassare prima o poi.... In modo da fugare ogni dubbio!
:)))))
certo che le recensioni di paolo non lasciano mai indifferenti, nel bene o nel male ! Speriamo torni presto.
Ciao a tutti!!! spero presto di riprendere il mio ritmo normale e di stare un po' al computer ogni giorno, cosi' potro' tornare a dialogare con voi amici.
Spero che questa recensione non vada troppo in giro, se la Sicilia mi ha gia' diffidato non vorrei beccarmi una condanna a morte dai nostri amici barbuti...
W i diritti umani
Paolo
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
AHAHAAHHHAHA!!!
tranquillo! noi muti siamo!

:)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra