Bestie

Bestie 2010-07-11 18:42:09 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    11 Luglio, 2010

bestie o mostri....???-

Siamo nei ruggenti anni settanta nel Catamount College,Gillan studentessa talentuosa appassionatamente impegnata nel corso di poesia, perde letteralmente la testa per il proffessor Harro.Infatuata dal suo anticonformismo e dalla sua spietatezza arriva a farsi coinvolgere in un ambiguo e malsano rapporto con il professore e la trasgressiva moglie,Dorcas,scultrice che con i suoi totem di legno,,primitivi e ostentatamente osceni ha dato via ad una serie di polemiche e curiosita',in paricolare quello esposto in una mostra intitolato "siamo bestie questo ci consola".Pur essendo in fondo consapevole che anche le sue compagne di campus sono state catturate da questi due personaggi,lei come Marisa,Sybil e Domenique arriva ad annularsi pur di farsi "amare" da questi due depravati,depravati senza cuore.Jojce Carol Oates ci rivela a poco a poco e con grande maestria,usando un linguaggio semplice che non nasconde la meschinista' e l'egoismo di questi due protagonisti,la differenza che divide la lotta contro il conformismo e la mancanza di morale,di rispetto,di sentimenti umani,si servono di queste giovani donne ipnotizzate dal loro fascino,dal loro stile di vita bohemien,che, ingenuaente si lasciano man mano calpestare arrivando alla dipendenza e all'autodistruzione.Gli strani e misteriosi incendi sono collegati,si scopre,a queste vicende,il fuoco diviene un atto simbolico e Gillian rendendosi pienamente consapevole di essere nelle mani di due "mostri" caduti della depravazione nella loro ricerca alla "spietatezza" nel misurarsi con i loro istinti selvaggi,riesce a ribellersi compiendo un atto che io definirei personalmente eroico.Un romanzo intenso e spietato come la frase che Harrow ripeteva durante il corso di poesia "dovete essere spietate!",un incoraggiamento che potrebbe sembrare di per se positivo specialmente per delle aspiranti poetesse e a maggior ragione in quel determinato periodo,anche se in fondo una certa puzza di "bruciato" Gillian gia' la sentiva ma il desiderio di sentirsi amata inizialmente da Andre Harrow ed in seguito anche da Dorcas la trascina in questo sadico "circolo vizioso".

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare