La storia di un matrimonio

La storia di un matrimonio 2010-11-26 07:18:38 rebeccarordeel

rebeccarordeel Opinione inserita da rebeccarordeel    26 Novembre, 2010

Dal matrimonio c'è da aspettarsi di tutto

La storia incredibile di un matrimonio a suo modo incredibile, raccontata non come un colpo di scena sensazionale, ma come una semplice alternativa di fronte alla quale mettere la propria vita. E decidere. Il passato che ritorna o il futuro che s’impone?
Siamo ai margini di San Francisco, ancora nell’eco della seconda guerra mondiale, in un quartiere di ex-militari; una coppia come tante, una casa come tante, un figlio. E una porta, come nell’immagine di copertina, che si spalanca su una stanza, nella quale si intravede un’altra porta, aperta pure questa: più simile a un buco nero che forse non si è mai chiuso.
“Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo.” Le parole dell’inizio folgorano il lettore e lo scaraventano in uno stato di attesa e di perplessità. In realtà è solo il disegno dell’esistenza, sono le linee che ciascuno traccia, che mano a mano vengono a comporsi in qualcosa di sempre più definito: se ci si accorgesse di avere sbagliato, non basterebbe girare pagina e ricominciare, o accartocciare il foglio e spingerlo lontano dal proprio tavolo di lavoro.
Questo romanzo, scritto da un uomo che racconta attraverso la sua protagonista femminile, e poi, piano piano attraverso gli altri due attori, che prepotentemente muovono i fili come burattinai occulti, parla di sentimenti, e non ce n’è di giusti e di sbagliati, di autentici o fuorvianti: c’è la verità di tutto l’amore di cui si è capaci. Con una scrittura piana, su un livello più alto del reale, più raffinato e potente. Un modo di descrivere che sembra voler costruire un modello di cartone della scena, personaggi, luci, suoni che acquistano tangibilità, vita propria ad ogni riga. Da rileggere.

Gelosia

Su un letto di fiori