Dettagli Recensione

 
Il fiore del desiderio
 
Il fiore del desiderio 2010-12-31 11:47:31 eleonora.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
eleonora. Opinione inserita da eleonora.    31 Dicembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anju e Sudha

Sono sempre dubbiosa nell'intraprendere il seguito di un libro, ma in questo caso sono partita con il piede giusto presa dall'entusiasmo che mi ha suscitato la lettura di "sorella del mio cuore", e dalla fregola di voler nuovamente immergermi nella storia di Anju e Sudha, nella loro amicizia.
Sudha lascia l'India, parte per l'America per passare un periodo con l'amatissima Anju, trasferitasi nel nuovo continente dopo le nozze con Sunil. Per entrambe, il volersi riunire dopo anni di lontananza e con vicende che hanno segnato profondamente il loro animo e il loro modo d'essere, rappresenta apparentemente la soluzione per trovare la forza per potersi rialzare dalle loro condizioni e trovare la speranza per poter vivere un futuro diverso, libero.
Se in India le tradizioni vengono vissute come un fardello pesante e vincolante, in America , le due giovani donne, assaporano una libertà che le affascina ma allo stesso tempo le disorienta e le destabilizza, anche la loro amicizia , da sempre rifugio per entrambe, viene compromessa da una sorta di ménage à trois , che è sempre stato latente negli anni e che ha portato, nello scorrere delle vicende, alla rottura degli equilibri.
Anju e Sudha si allontanano, soffrono, si perdono, ma forse la loro distanza di cuore ha origini più lontane, e non è detto che non possano ritrovare un nuovo equilibrio che le porti a vivere nuovamente la loro amicizia.
In realtà sono rimasta un pò delusa, o forse avevo troppe aspettative.
La storia non decolla mai realmente, il libro si sviluppa con pochissimi scontri diretti tra i personaggi per lo più è un racconto individuale dei singoli che si alternano nei capitoli del libro. Se questo espediente narrativo ha funzionato benissimo nel primo libro, qui, mi sembra sia un pò tirato per i capelli...o forse Divakaruni ha voluto sottolineare, con le singole sensazioni, i singoli ragionamenti e le singole descrizioni, la solitudine dell’essere umano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
31 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
E' da qualche anno che è nella mia biblioteca...mi era tanto piaciuto il primo! Appena posso lo leggerò...^_^
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
01 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sorella del mio cuore mi è piaciuto tantissimo!!! sono rimasta un pò delusa dal seguito,attendo un tuo commento per capire se sono io che avevo troppe aspettative. a presto
In risposta ad un precedente commento

15 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No carissima, non sei tu. Ha deluso anche me. Sembra che la scrittrice faccia di tutto per portare la storia fuori dai binari che il lettore di aspetta. Sai bene di cosa parlo, non posso rivelare particolari! Sorella del mio cuore mi aveva coinvolto molto di più, facevo le 2 di notte senza accorgemene. Questo libro no. Ora proverò la maga delle spezie, speriamo.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica