I marmocchi di Agnes

I marmocchi di Agnes 2011-03-14 16:59:04 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    14 Marzo, 2011

Agnes Browne e i suoi figli

Ecco un altro romanzo di Brendan O’ Carroll, forse più bello e più vivo del primo che riguardava le esperienze di mamma della sua eroina irlandese, Agnes Browne. L’autore sciorina, una dopo l’altra, le imprese dei sette “marmocchi” di Agnes , ognuno ben delineato nel suo carattere e nei suoi rapporti con quella meravigliosa “mammy” che è la protagonista della saga. C’è Mark, il primogenito, gran lavoratore, esperto in falegnameria, che si caricherà sulle spalle la famiglia guidandola, tra mille avversità, verso un porto sicuro. E poi Dermot, lesto di mano, furbo e ricco d’astuzia. E ancora Simon, pio ed impacciato, che troverà un lavoro sicuro in ospedale, Francis, la pecora nera della famiglia, che abbandonerà fuggendo a Londra ove morirà consunto dalla droga, Rory, esperto parrucchiere che dichiarerà ad una mamma stupìta la sua omosessualità, Trevor, tardo e impacciato, che si rivelerà invece bambino prodigio dimostrando una straordinaria propensione per il disegno e la pittura, e infine la ragazza, Cathy , bella e brava, che troverà l’amore e la felicità in un onesto poliziotto del quartiere. Su tutti, con affetto e malcelato orgoglio, vigila Agnes, sempre pronta con una battuta o un intervento opportuno a sbrogliare matasse complicate o a risolvere situazioni delicate. L’estro dell’Autore rifulge in questo secondo romanzo con uno stile stringato ed essenziale, con mano sapiente e leggera, senza mai indulgere al risvolto tragico od alla forzata commozione. C’è un sorriso per tutti, che l’Autore, attraverso la sua eroina Agnes, elargisce ai suoi personaggi e, attraverso loro, a noi tutti.

Gli altri romanzi della saga di Agnes Browne

che carina questa recensione...

bella...complimenti,mi hai fatto venir voglia di leggerlo!

ciao ciao...;)))
Io è una vita che sono attratta da tutta questa serie di Agnes Browne, ma alla fine non li compro mai, chissà perchè ? bella recensione comunque.