La storia di un matrimonio

La storia di un matrimonio 2011-04-09 06:38:51 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    09 Aprile, 2011

La storia di un matrimonio

Il romanzo è pervaso da un senso di segreti che racchiudono altri segreti che rincorrono i segreti di ogni personaggio dell'opera.
Il libro è ambientato negli USA degli anni '50, tra le inquietudini di un'eventuale attacco atomico e le questioni sociali e di segregazione razziale che hanno pervaso gli States di quegli anni.
Il primo capitolo mi ha davvero catturato facendomi pensare di avere per le mai una grande opera d'amore e tradimento ma la metà del libro mi ha completamente spiazzato, con alcuni segreti che svelavano storie di cui i personaggi erano stati protagonisti in passato e che riportati alla luce avevano condotto la trama ad uno stallo rendendolo difficile e noioso alla lettura.
L'ultima parte però è il vero cameo dell'opera, i personaggi mettono finalmente a nudo il loro animo umano e la trama prende una piega che mi ha ingenerato trepidazione, tristezza, malinconia, rassegnazione, gioia e voglia di andare avanti nella vita, come una sbornia di emozioni tutte assieme, con un finale dove vince ancora una volta la parola "segreto".
Non posso dire che si legga scorrevolmente ma i contenuti e la semplicità con cui si descrivono le sensazioni dei personaggi è irresistibilmene accattivante.
Non voglio rivelarvi la trama ma Adelphi si distingue sempre per la pubblicazione di opere di buon livello.
Buona lettura.
Syd

28 Mag, 2011
Complimenti, ottima recensione.

Un buon consiglio di lettura: tra l'altro il tema, il matrimonio, è di per sè curioso.

Gelosia

Su un letto di fiori